News


Cr: calamità naturali in FVG, intervento conclusivo pres. Fedriga (6)

13.11.2018
16:15
(ACON) Trieste, 13 nov - MPB - L'assessore alla protezione civile Riccardi ha risposto agli interventi dei consiglieri, puntualizzando la straordinarietà della situazione e ricordando l'operazione realizzata tra Regione e Governo in occasione dell'alluvione del 2003, ha sottolineato che il Friuli Venezia Giulia può oggi vantare esperienze importanti. I temi che abbiamo di fronte sono da una parte quello delle risorse e dall'altra quelli delle norme, delle procedure, del rapporto con le norme ambientali del paesaggio, della gestione dei boschi, del governo amministrativo dei processi, della sicurezza e della priorità degli interventi, e molti altri ancora, a dire la grande complessità dell'intera partita che chiede una organizzazione adeguata mettendo insieme le singole competenze.

Ha quindi preso la parola il presidente della Regione Massimiliano Fedriga che ha evidenziando il grande lavoro fatto dal vicepresidente, perchè c'erano delle previsioni ma non c'erano certezze. Le operazioni messe in campo hanno evitato rischi più gravi grazie all'impegno di una struttura che ha funzionato bene, ai volontari che si sono messi a disposizione nelle ore difficili, alla popolazione che ha dimostrato grande maturità: un sistema che si è mosso insieme, dal singolo cittadino a tutte le istituzioni preposte all'intervento emergenziale.

Oltre ai finanziamenti garantiti da questa Regione per i primi atti - 4 milioni nel 2018 e 6 per il 2019, oltre agli 860 mila euro messi da disposizione del Consiglio regionale - i 5,6 milioni in acconto dal Governo costituscono un passaggio fondamentale perchè al FVG, rispetto ai fondi stanziati, è stata riconosciuta la seconda quota di finanziamento, riconoscendo così che è la seconda regione più colpita a livello nazionale dopo il Veneto. Ci auguriamo che questo possa essere un parametro per l'erogazione dei successivi fondi. Stiamo lavorando in raccordo costante con il Governo per l'emanazione dei decreti commissariali per risolvere situazioni ed esigenze tamponate ma non risolte.

L'impegno della Regione in sede di legge di stabilità ci sarà tutto e speriamo possa essere un intervento coordinato rispetto a scelte che farà il governo nazionale. Ci auguriamo possano esserci tutte le risorse necessarie. Sono convinto - e di questo ringrazio l'intero Consiglio - che l'unità dimostrata in questo momento di difficolta è prova da parte di tutti di un grande senso di resposnablità politico-istituzionale.

Ci saranno scontri politici e diversità di vedute ma - ha concluso Fedriga - l'unità su questo frangente mi rede orgoglioso.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga