News


Pd: Da Giau, nomina CdA di FVG Strade spartizione del centrodestra

13.11.2018
16:41
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "Su FVG Strade serviva chiarezza. La Giunta regionale ha prima scelto l'amministratore unico, poi a qualche giorno di distanza ha cambiato idea optando per il Consiglio di amministrazione. Ma la risposta dell'assessore Zilli in Aula non ha dato alcuna motivazione a una scelta che pare solo soddisfare le esigenze spartitorie di un centrodestra in difficoltà".

Lo ha affermato la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, commentando quanto detto dall'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, all'interrogazione presentata proprio per fare chiarezza sulle procedure di nomina del CdA della società FVG Strade.

"Il 2 ottobre - rammenta la Da Giau - una generalità di Giunta confermava il percorso intrapreso in passato dalla amministrazione di centrosinistra che andava a snellire i CdA delle partecipate, optando quindi per la scelta dell'amministratore unico. Sei giorni dopo l'amministratore unico diventa presidente di un CdA composto da tre persone sulle cui professionalità specifiche non si discute, ma non si ravvede attinenza delle stesse rispetto alla mission di FVG strade. Ancor più se la motivazione addotta per passare al CdA è la particolare complessità gestionale della partecipata in questione.

"Motivazione poco credibile, a meno che non si voglia far credere che di questa complessità ci si è accorti tra il 4 ottobre, quando si è chiesto il parere delle Giunta nomine sull'amministratore unico, e l'8 ottobre, quando la Giunta ha deliberato repentinamente il passaggio al CdA", chiosa l'esponente dem.



La consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau (Italfoto)