M5S: Sergo, lasciar perdere linea ferroviaria AV/AC Venezia-Trieste
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "Abbiamo appreso con un
certo stupore a mezzo stampa, il 25 ottobre scorso, quando è
arrivato il no definitivo da parte della Camera dei deputati alla
nuova linea ferroviaria alta velocità/alta capacità
Venezia-Trieste, che in realtà questo era un progetto già
dichiarato morto da molti anni".
Il commento è del consigliere pentastellato Cristian Sergo, che
oggi ha interrogato in merito la Giunta regionale durante la
seduta d'Aula.
"Se l'opera era già abortita e dichiarata inutile anche da Rete
ferroviaria italiana (Rfi) - ha spiegato Sergo -, abbiamo chiesto
come mai nel contratto di programma risulti che la Regione Friuli
Venezia Giulia dal 2016 in poi ha stanziato 3,5 milioni di euro
di risorse aggiuntive per affinare o integrare gli studi e le
progettazioni già avviate per la linea AV-AC Venezia-Trieste.
Abbiamo pertanto ritenuto opportuno chiederlo e farlo sapere alla
cittadinanza. Chi sostiene che non esiste più da anni non dice la
verità, se risulta ancora nel contratto di programma, nella parte
investimenti 2017-2021.
"La Giunta ha sostenuto che nel contratto ci sia stato un refuso
e che i fondi evidenziati sarebbero stati allocati da anni. Gli
errori accadono, ci mancherebbe, ma qui ce ne sarebbero stati più
d'uno, altrimenti questi 3,5 milioni sarebbero dovuti risultare
nel contratto ben prima. Il fatto che Rfi sostenga che il nuovo
progetto da 1 miliardo e 800 milioni di euro ricordato per
potenziare la linea Venezia-Trieste sembra essere lo stralcio del
progetto precedente, ma su questo nel contratto non risultano
risorse aggiuntive.
"Un refuso su milioni di euro da stanziare sarebbe grave in ogni
caso e purtroppo il fatto che gli stessi fondi siano stati
previsti per affinare e integrare gli studi e le progettazioni
già avviate per i progetti dell'AV/AC dimostrano come non sia
proprio vero quest'abbandono dichiarato da anni.
"E' la stessa Rfi a ricordare che per la velocizzazione della
linea ferroviaria si terrà conto di quanto già sviluppato
nell'ambito del progetto Tav/Tac, guarda caso quello che prevede
decine di chilometri di gallerie anche a doppia canna e tra
l'altro già bocciato dalla Commissione tecnica Via. Quando lo
sostenevamo noi due anni fa, venivamo derisi dalla Giunta
Serracchiani e invece avevamo e abbiamo ragione. A questo punto
non possiamo che augurarci che ci sia la forza politica di
lasciar perdere definitivamente quel progetto, una volta per
tutte. Come farò ancora presente all'assessore Pizzimenti", ha
concluso Sergo.