News


M5S: Sergo, lasciar perdere linea ferroviaria AV/AC Venezia-Trieste

13.11.2018
16:39
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "Abbiamo appreso con un certo stupore a mezzo stampa, il 25 ottobre scorso, quando è arrivato il no definitivo da parte della Camera dei deputati alla nuova linea ferroviaria alta velocità/alta capacità Venezia-Trieste, che in realtà questo era un progetto già dichiarato morto da molti anni".

Il commento è del consigliere pentastellato Cristian Sergo, che oggi ha interrogato in merito la Giunta regionale durante la seduta d'Aula.

"Se l'opera era già abortita e dichiarata inutile anche da Rete ferroviaria italiana (Rfi) - ha spiegato Sergo -, abbiamo chiesto come mai nel contratto di programma risulti che la Regione Friuli Venezia Giulia dal 2016 in poi ha stanziato 3,5 milioni di euro di risorse aggiuntive per affinare o integrare gli studi e le progettazioni già avviate per la linea AV-AC Venezia-Trieste. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno chiederlo e farlo sapere alla cittadinanza. Chi sostiene che non esiste più da anni non dice la verità, se risulta ancora nel contratto di programma, nella parte investimenti 2017-2021.

"La Giunta ha sostenuto che nel contratto ci sia stato un refuso e che i fondi evidenziati sarebbero stati allocati da anni. Gli errori accadono, ci mancherebbe, ma qui ce ne sarebbero stati più d'uno, altrimenti questi 3,5 milioni sarebbero dovuti risultare nel contratto ben prima. Il fatto che Rfi sostenga che il nuovo progetto da 1 miliardo e 800 milioni di euro ricordato per potenziare la linea Venezia-Trieste sembra essere lo stralcio del progetto precedente, ma su questo nel contratto non risultano risorse aggiuntive.

"Un refuso su milioni di euro da stanziare sarebbe grave in ogni caso e purtroppo il fatto che gli stessi fondi siano stati previsti per affinare e integrare gli studi e le progettazioni già avviate per i progetti dell'AV/AC dimostrano come non sia proprio vero quest'abbandono dichiarato da anni.

"E' la stessa Rfi a ricordare che per la velocizzazione della linea ferroviaria si terrà conto di quanto già sviluppato nell'ambito del progetto Tav/Tac, guarda caso quello che prevede decine di chilometri di gallerie anche a doppia canna e tra l'altro già bocciato dalla Commissione tecnica Via. Quando lo sostenevamo noi due anni fa, venivamo derisi dalla Giunta Serracchiani e invece avevamo e abbiamo ragione. A questo punto non possiamo che augurarci che ci sia la forza politica di lasciar perdere definitivamente quel progetto, una volta per tutte. Come farò ancora presente all'assessore Pizzimenti", ha concluso Sergo.



Le perplessità dei consiglieri regionali pentastellati Mauro Capozzella e Cristian Sergo (foto Acon)