News


Pd: Bolzonello, stipendi dei docenti e regionalizzazione della scuola

13.11.2018
16:33
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, ha presentato una interrogazione alla Giunta per conoscere la situazione sull'emergenza stipendi in Friuli Venezia Giulia per centinaia di docenti e ha chiesto che la questione sia posta "su un tavolo politico per capire se maggioranza e opposizione possono trovare una visione comune su un tema che riguarda il futuro della regione.

"La situazione è molto preoccupante e riguarda sia la forte problematicità legata ai dirigenti scolastici e amministrativi, sia la questione degli insegnanti precari che rischiano di non ricevere gli stipendi di ottobre e novembre e forse anche dicembre. È necessario capire come si intende affrontare tutto ciò. Tutto questo, è evidente, non dipende certo dalla Giunta in maniera diretta, ma va capito come il Governo regionale intende affrontare la questione nei confronti di Roma".

Bolzonello ha, quindi, ripreso il tema della regionalizzazione della scuola: "Le problematiche da risolvere sul fronte scolastico sono molteplici e su questo non ci possiamo sottrarre a un passaggio ineludibile e sottolineato da diverse forze politiche anche in campagna elettorale, Pd compreso. Sappiamo dunque che il tema scolastico non può non essere affrontato anche ragionando sulla sua regionalizzazione, che non significa regionalizzare i programmi ma i servizi, per riuscire a dare risposte reali su questa molteplicità di problemi".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, interviene in Aula