News


Lega: Bordin, fondamentali le politiche a sostegno della famiglia

13.11.2018
16:51
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/CMC - Esprime soddisfazione il capogruppo regionale della Lega, Mauro Bordin, per il ruolo di capofila della Regione Friuli Venezia Giulia nel progetto nazionale inteso a valorizzare la centralità della famiglia nella società. Il progetto, aperto a tutte le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, intende dare risposta alle numerose esigenze di quel nucleo che è fonte di vita e cardine della società.

"L'obiettivo dell'articolo 29 della Costituzione della Repubblica italiana è di tutelare i diritti della famiglia e contiene anche un una definizione istituzionale. Oggi la famiglia troppo spesso - commenta l'esponente della Lega - non viene considerata come un'istituzione, ma come un'unione di affetti. I sociologi ormai parlano di "famiglie" anziché di "famiglia" per indicare i molteplici modi di vivere insieme e le molteplici esperienze che una persona può attraversare nel corso della sua vita".

"Nonostante tutto questo sconvolgimento, a livello di percezione sociale la famiglia rappresenta ancora l'indissolubile, il rifugio per l'individuo e il perno della società. Noi riteniamo - continua Bordin - fondamentali le politiche di sostegno per la famiglia e non possiamo che applaudire all'obiettivo del progetto di mettere a sistema le pubbliche amministrazioni al fine di creare una carta dei diritti utile a garantire servizi diffusi e percorsi informativi nelle scuole".

"La famiglia si pone al centro della nostra azione in Consiglio regionale. Con il pdl 26 abbiamo voluto affiancare economicamente le famiglie che sostengono costi di trasferta, spesso rilevanti, per assicurare ai figli il diritto allo studio. L'impegno - conclude Bordin - è quello di far sì che, nell'arco della legislatura, si giunga, progressivamente, ad abbattere interamente, per le famiglie, il costo del trasporto pubblico, su gomma o su rotaia".



Il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega)