News


OpenFVG: Honsell, data attenzione a dignità del lavoro e sicurezza

13.11.2018
16:50
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "Ci siamo impegnati per mettere al centro dell'attenzione del Consiglio e della Giunta regionali la dignità del lavoro (e dei lavoratori) e la sicurezza dei cittadini con due azioni molto diverse, ma assolutamente collegate dai valori che le ispirano".

La riflessione su quanto fatto oggi in Aula è del consiglere di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, al termine della seduta.

Per Honsell, è infatti stata presentata "una interrogazione alla Giunta per sollecitarla a garantire totale efficienza del servizio di primo soccorso con riferimento alla piena operatività di ambulanze e automediche nell'area del Cividalese e delle Valli del Natisone nonché in tutto il territorio regionale, considerato che non sempre gli equipaggi sono completi e questo impatta negativamente sulla qualità del lavoro del personale medico e paramedico nonché sul livello di sicurezza in un ambito - come quello sanitario di primo soccorso - particolarmente cruciale per chi vive in aree marginali o disagiate. Una politica mirata di assunzioni a tempo indeterminato per garantire continuità e stabilità al servizio è stata la nostra richiesta alla quale l'assessore Riccardi ha risposto positivamente.

"Abbiamo inoltre portato all'attenzione del Consiglio - riassume ancora Honsell - il tema dell'operatività dei guardiadighe, responsabili della sicurezza di migliaia di cittadini della nostra regione, sottoposti a carichi di lavoro fuori da ogni regola per l'assenza di un controllo e una vigilanza reali nei confronti delle società concessionarie, Edison in particolare. Abbiamo fatto presente come la causa principale dell'attuale situazione risieda nel perdurante regime di proroga in cui le concessioni sono gestite dalle società, le quali, fattesi forti dell'inerzia della politica, hanno ridotto il numero dei dipendenti impiegati nella sicurezza per mera finalità di guadagno e questo - in una regione che per egoismo e inerzia ha sofferto il dramma del Vajont - non può essere tollerato.

"Solo un rinnovo delle concessioni, valorizzando la nostra autonomia in questo campo e dettando regole più stringenti del passato, può garantire quel salto di qualità che è necessario nell'interesse di tutti".



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell (foto Acon)