News


Citt: Liguori, sostegno a petizione No annessione Goriziano a Trieste

13.11.2018
16:55
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - I consiglieri regionali Tiziano Centis e Simona Liguori dei Cittadini hanno partecipato alla presentazione della petizione "No all'annessione del Goriziano a Trieste", promossa dai consiglieri comunali di Cormòns Edoardo Mauri (primo firmatario) ed Elena Gasparin e consegnata al presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin.

"L'iniziativa - fa sapere la Liguori - ha raccolto oltre 800 firme in poche settimane ed è finalizzata a contrastare il disegno della maggioranza regionale di creare una nuova realtà politico-istituzionale, la 'Venezia Giulia', che prevede di inglobare il territorio dell'ex provincia di Gorizia con Trieste. Un disegno del quale si ravvisano già tracce nella recente riforma sanitaria approvata dalla Giunta regionale e ora all'esame del Consiglio.

"Se in ambito sanitario un'eventuale integrazione con Trieste dovrà quantomeno essere coniugata con una perfetta autonomia dei distretti sanitari e dei presidi ospedalieri isontini - aggiunge la rappresentante dei civici -, dal lato dell'assetto istituzionale della Regione contrasteremo fermamente in Consiglio la reintroduzione di nuove Province che rappresenterebbero un costoso e inutile ritorno al passato".



  • La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, con il collega Centis alla presentazione della petizione
    La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, con il collega Centis alla presentazione della petizione "No annessione Goriziano a Trieste" (foto Arc/GM)