News


Citt: Liguori, sostegno a petizione No annessione Goriziano a Trieste

13.11.2018
16:55
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - I consiglieri regionali Tiziano Centis e Simona Liguori dei Cittadini hanno partecipato alla presentazione della petizione "No all'annessione del Goriziano a Trieste", promossa dai consiglieri comunali di Cormòns Edoardo Mauri (primo firmatario) ed Elena Gasparin e consegnata al presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin.

"L'iniziativa - fa sapere la Liguori - ha raccolto oltre 800 firme in poche settimane ed è finalizzata a contrastare il disegno della maggioranza regionale di creare una nuova realtà politico-istituzionale, la 'Venezia Giulia', che prevede di inglobare il territorio dell'ex provincia di Gorizia con Trieste. Un disegno del quale si ravvisano già tracce nella recente riforma sanitaria approvata dalla Giunta regionale e ora all'esame del Consiglio.

"Se in ambito sanitario un'eventuale integrazione con Trieste dovrà quantomeno essere coniugata con una perfetta autonomia dei distretti sanitari e dei presidi ospedalieri isontini - aggiunge la rappresentante dei civici -, dal lato dell'assetto istituzionale della Regione contrasteremo fermamente in Consiglio la reintroduzione di nuove Province che rappresenterebbero un costoso e inutile ritorno al passato".



La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, con il collega Centis alla presentazione della petizione "No annessione Goriziano a Trieste" (foto Arc/GM)