News


Lega: Spagnolo, indispensabile la messa in sicurezza del Tagliamento

13.11.2018
18:04
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "La prosecuzione delle opere di messa in sicurezza del basso corso del Tagliamento sono quanto mai necessarie ma non sufficienti, perché sono indispensabili interventi anche nel medio corso del fiume".

A dirlo, la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, in un intervento in Aula in merito agli eventi alluvionali che i giorni scorsi hanno flagellato il Friuli Venezia Giulia.

"Sono quanto mai indispensabili le opere nelle aree interessate dal Tagliamento - aggiunge la Spagnolo -, che è stato ancora una volta sorvegliato speciale nei Comuni del basso corso, dove si sono vissuti dei momenti di angoscia per quella che non è stata una sciagura solo grazie ad alcune coincidenze fortuite. L'alta marea, infatti, non è coincisa con la piena del fiume e le piogge hanno interessato relativamente il bacino del Tagliamento. Anche la volontà di intervenire attraverso opere di sghiaiamento e di manutenzione dei fiumi risulta fondamentale per garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini.

"Grande apprezzamento per l'impegno del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, per il vicepresidente, Riccardo Riccardi, per gli assessori che sono andati nei territori, per la Protezione civile e per tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta nei territori alluvionati, soprattutto in Carnia, l'area più colpita.

"Bene che per l'emergenza - afferma ancora la Spagnolo - siano già stati stanziati i fondi per dare le prime risposte: 4 milioni quest'anno e altri 6 nel 2019 dalla Giunta, 800mila euro dal Consiglio regionale e 6 milioni dal Governo, oltre ai 40 milioni del ministero dell'Ambiente per il dissesto idrogeologico. Importantissimo che il Governo abbia riconosciuto che il Friuli Venezia Giulia è stata la regione più colpita, dopo il Veneto, dagli eventi alluvionali".



La consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo (foto Arc/GM)