News


Pd: Bolzonello, maltempo e interventi della Regione

13.11.2018
18:03
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/RCM - "Dopo l'emergenza, ora è il momento del futuro. Gli interventi da mettere in campo sono molti e i soldi a disposizione pochi. É necessario chiedere al Governo un decreto di nomina di un commissario che guidi l'opera collettiva, tra pubblico e privato, per la rinascita dei luoghi messi in ginocchio dal maltempo".

Lo ha detto il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, nel suo intervento in Aula nell'ambito del dibattito sugli eventi calamitosi dei giorni scorsi.

Il presidente dem ha sottolineato diversi temi rispetto ai quali bisogna intervenire, a partire da quello riguardante "la vulnerabilità delle reti Enel e telefoniche. È necessario un dialogo forte con i gestori, che hanno dimostrato impegno ma non un sufficiente livello di intervento".

Inoltre, Bolzonello ha evidenziato "la situazione drammatica dei nostri boschi. È evidente che c'è un'emergenza di esbosco sia per ridurre al minimo il danno economico per i Comuni e privati, ma anche per il reperimento del materiale caduto".

Bolzonello ha quindi proposto interventi per ridurre la complessità burocratica: "E' necessaria una deroga sia per le autorizzazioni di esbosco per consentire l'accesso ai lotti sui quali intervenire, sia per le autorizzazioni per l'installazione delle gru a cavo, indispensabile per effettuare gli interventi di salvataggio del patrimonio boschivo. Per sopperire al problema del costo del legname (di cui è stimato un calo dal 30 al 40%) si potrebbero adottare fondi anticrisi, di rotazione e non, già a partire da questa legge di stabilità.

Necessaria anche l'apertura di un bando attrezzature. Inoltre - ha continuato Bolzonello - diventa urgente la riapertura delle piste forestali e della viabilità di accesso alle malghe per non compromettere la prossima stagione estiva.

"Tutto questo si scontra con un problema colossale, quello dei fondi. È evidente che i 253 milioni annunciati dal Governo nazionale, di cui solo 53 disponibili e un riparto per il FVG di 6, oltre al positivo investimento di 10 milioni da parte della Giunta, non ci permettono nemmeno di iniziare a ragionare.

"Serve un decreto del Governo che dia poteri commissariali e se Fedriga decidesse di andare verso questa strada ovviamente troverebbe sicuramente da parte del Pd una condivisione anche di natura politica".

Infine, Bolzonello ha rivolto un ringraziamento a "tutti i volontari, forze dell'ordine, operatori e Protezione civile che sono intervenuti durante questa emergenza".



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, mentre parla con il collega Cosolini (Italfoto)