News


Pd: Santoro, urgente far avanzare procedura per tangenziale sud

14.11.2018
11:37
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/MPB - "La Giunta regionale non ha idea dell'urgenza con cui bisogna far avanzare la procedura per giungere alla realizzazione della tangenziale Sud di Udine". A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, vicepresidente della IV commissione Trasporti e infrastrutture, commentando la risposta data dalla Giunta regionale all'interrogazione a risposta immediata sui tempi per la sottoscrizione dell'accordo di programma tra Regione e Comuni che faciliterebbe la realizzazione dell'intervento.

"Abbiamo appreso, nonostante l'ennesima assenza dell'assessore Pizzimenti ai lavori consiliari - ha commentato Santoro - che prima di aprile difficilmente i Comuni saranno messi nelle condizioni di poter ratificare l'accordo di programma e pertanto tutto rischia di andare dopo le elezioni amministrative perdendo mesi su mesi e mettendo i Comuni in difficoltà proprio a ridosso delle elezioni.

"Inoltre, continua l'esponente dem, la fase di ulteriore consultazione pubblica che durerà circa 60 giorni, dopo quella già svolta mesi fa - prosegue Santoro - si concluderà solo a fine gennaio 2019 e da quel momento ci saranno altri 90 giorni di istruttorie varie prima dell'atto finale della giunta. Sono tempi lunghissimi che dimostrano una scarsa priorità data alla nuova amministrazione a questo importante tema di risoluzione del traffico della parte udinese della ss 13 "Pontebbana"".

Secondo Santoro "non è accettabile che la Regione - dopo tutti gli anni passati, l'individuazione di un percorso chiaro nel corso della passata legislatura condiviso con i Comuni e a fronte dei 150milioni fermi nel bilancio regionale - non abbia ancora chiara la priorità assoluta di quest'opera e non abbia l'interesse ad accelerare il più possibile il suo iter realizzativo mandando tutto alle calende greche". MPB



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)