News


FI: Piccin, sulla sanità posizione del centrodestra mai cambiata

15.11.2018
14:06
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/RCM - Intervenendo nel dibattito instaurato in materia sanità, Mara Piccin, consigliera regionale di FI, si chiede se i principi fondanti della riforma sanitaria varata dalla precedente amministrazione a guida Pd fossero i migliori possibili, in quanto "tangibili sono i risultati ottenuti dalla sua applicazione. Le sbrigative modalità di attuazione della riforma Pd, ispirate a mal calcolate logiche di risparmio in assenza di controllo sulla tenuta del sistema, hanno disorientato gli operatori e i cittadini".

A margine delle audizioni, in III Commissione consiliare, dei rappresentanti degli operatori della sanità, Piccin dichiara: "Sebbene la riforma del centrosinistra fosse indubbiamente un testo ottimista e bello da leggere nei principi e nelle ambizioni, non dimentichiamoci che era stata messa ai voti dell'Aula una richiesta di referendum abrogativo che voleva travolgerla, voluta fortemente dai territori costituiti in comitati che mai avevano smesso di portare all'attenzione della precedente Giunta regionale l'assenza di percorsi sanitari continuativi, tagli a servizi e lungaggini croniche.

"Mi domando - prosegue la forzista - che senso abbia avuto, per esempio, tagliare i posti letto e i servizi negli ospedali prima di verificare la reale capacità dei Centri di assistenza primaria (Cap) di fronteggiare le funzioni loro demandate. Quanti Cap hanno funzionato?

"Per non parlare del personale sanitario - rincara la consiglierea -. Tra le criticità denunciate nel corso delle audizioni in III Commissione, è emersa l'allarmante fuga dei medici in altre Regioni, causata da condizioni di lavoro evidentemente inaccettabili.

"La penetrante incidenza della riforma sanitaria avallata dalla precedente Giunta, ancora in atto sugli assetti istituzionali e organizzativi degli enti regionali - conclude - ha causato correlate problematiche di sistema, oggettivamente complesse e che verranno una per una valutate e avviate a soluzione".



La consigliera regionale di FI, Mara Piccin, a una seduta di Commissione (foto Acon/RCM)