News


Studenti in Aula: Zanin incontra i presidenti delle Consulte provinciali degli studenti

15.11.2018
15:27
(ACON) Trieste, 15 nov - MPB - Ritorna "Studenti in Aula", l'iniziativa rivolta ai componenti delle Consulte provinciali degli studenti, che ha come obiettivo promuovere l'educazione alla democrazia e alla cittadinanza attiva, anche attraverso una migliore conoscenza del funzionamento dell'Assemblea legislativa regionale, per far crescere la consapevolezza del valore delle istituzioni e dei diritti e doveri di ciascun cittadino.

Ad esserne coinvolti sono i ragazzi frequentanti le scuole medie superiori in Friuli Venezia Giulia.

L'edizione 2018-2019 è attualmente in preparazione e il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha incontrato gli studenti presidenti della quattro Consulte provinciali - Samuele Pantanali per Udine, Cristiano Clari per Trieste, Simone Picotti per Gorizia e Alberto Cenci per Pordenone, anche coordinatore regionale dei presidenti - e gli insegnanti di riferimento.

Con loro Zanin ha approfondito fasi e modalità di svolgimento dell'iniziativa che prevede la presentazione da parte di ciascuna Consulta di uno o più progetti di legge su tematiche afferenti il mondo giovanile indicate dal Consiglio regionale che nella selezione dei più significativi opererà in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, il cui referente Emanuele Bertoni era presente all'incontro.

"Vogliamo continuare a investire sui giovani - ha affermato Zanin - e ascoltare le loro idee e le loro proposte sul mondo che li riguarda, sulla realtà che noi adulti nel bene e nel male abbiamo costruito per loro, su quello che possiamo fare per affrontare correttamente i loro problemi, aiutandoli a diventare attori nella comunità, protagonisti della partecipazione, adulti consapevoli.

"Le modalità secondo le quali si realizza questo appuntamento aprono un valido percorso formativo verso una utile esperienza di confronto e partecipazione".

I progetti scelti, infatti, verranno discussi e votati dagli studenti stessi in una apposita seduta speciale del Consiglio regionale che si terrà in maggio. Si tratterà di una sessione simulata e l'Assemblea, composta per l'occasione appunto dai componenti delle Consulte provinciali nelle vesti di consiglieri, sarà presieduta dal presidente del Consiglio.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale Zanin con i presidenti delle quattro Consulte provinciali dei Giovani, gli insegnanti referenti per il progetto "Ragazzi in Aula" ed Emanuele Bertoni dell'Ufficio scolastico regionale