News


Pd: Da Giau, confermato il ruolo dei Centri per l'impiego

15.11.2018
18:36
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/RCM - "Anche in tema di lavoro e politiche attive, registriamo con soddisfazione, per bocca dell'assessore Rosolen, le intenzioni della Giunta Fedriga di andare in continuità con l'azione delineata nella passata amministrazione, lasciando immutate organizzazione e missione dell'area Agenzia regionale per il lavoro".

Lo afferma la consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau, a margine dell'audizione richiesta dai dem della II e VI Commissione per chiarire quali siano gli orizzonti entro cui intende muoversi il governo regionale "su questi temi, alla luce di notizie solo frammentarie ricavate dalla stampa negli ultimi mesi.

"È positivo che siano state date rassicurazioni sulla centralità dei Centri per l'impiego e la volontà di tutelare il ruolo del servizio pubblico, evitando modelli che, a detta dell'assessore stesso, in Veneto e Lombardia portano il privato a occuparsi dei casi più semplici scaricando sul pubblico i soggetti più deboli".

Secondo la Da Giau "restano tuttavia da approfondire molti aspetti, a partire dal protocollo di intesa siglato con le agenzie private del lavoro per comprendere la reale natura delle collaborazioni che si intendono sperimentare".

Su questo il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, ha ulteriormente raccomandato che "si operi affinché la doverosa integrazione tra Centri per l'impiego, agenzie private e imprese non sia finalizzata esclusivamente al lucro del privato, ma a un reale servizio da rendere ai lavoratori".



La consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau in II Commissione (foto Acon)