News


Pd: Conficoni, FVG escluso dal Piano nazionale invasi

16.11.2018
12:00
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RCM - "Per la prevenzione dei rischi idraulici, il Friuli Venezia Giulia sparisce dalle cartine geografiche: il Governo finanzia con 250milioni 30 opere in tutta Italia e della nostra regione non c'è traccia".

A denunciarlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, riferendosi al fatto che il Piano invasi licenziato la scorsa settimana dalla Conferenza unificata Stato/Regioni non contempla la realizzazione di alcun intervento in Friuli Venezia Giulia.

"Nonostante i recenti eventi calamitosi provocati dal maltempo abbiano evidenziato la necessità di potenziare i sistemi di difesa dal rischio idraulico - sottolinea Conficoni -, nessuna delle 30 opere finanziate con i 250 milioni stanziati dal Pd nell'ultima legge di bilancio è localizzata nel nostro territorio. In particolare, a essere cassata è stata la proposta, trasmessa dal distretto di bacino delle Alpi Orientali al ministero, di adeguare gli scarichi di fondo degli invasi di Ponte Racli, Cà Selva e Cà Zul, nonché di realizzare una galleria scolmatrice tra questi ultimi due serbatoi montani per ottimizzarne la funzione anti piena.

"Per questo - annuncia il consigliere dem - abbiamo presentato una interpellanza per chiedere all'amministrazione regionale cosa ha fatto e cosa intende fare per favorire la realizzazione dell'intervento previsto dal Piano stralcio per la sicurezza idraulica del bacino idrografico del fiume Livenza. Procedere con la sua progettazione potrebbe aiutarci a cogliere nuove opportunità di finanziamento".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni (foto Acon/RCM)