News


Pd: Marsilio-Bolzonello, maltempo, 19/11 a Venzone confronto categorie

16.11.2018
12:02
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RCM - Dopo il sopralluogo nei primi giorni seguenti la forte ondata di maltempo che ha colpito il Friuli e la Carnia, il gruppo regionale del Pd ritorna nelle zone interessate. Questa volta per un confronto diretto con gli operatori che operano nel comparto boschivo.

L'appuntamento è fissato per lunedì prossimo, 19 novembre, alle 17.30 a Venzone, presso l'hotel Carnia.

Saranno presenti i consiglieri del Gruppo Pd, dal capogruppo Sergio Bolzonello al consigliere eletto nel collegio dell'Alto Friuli, Enzo Marsilio. L'incontro è aperto al pubblico e parteciperanno anche le associazioni di categoria del mondo produttivo e agricolo, le amministrazioni comunali dell'area montana coinvolta, i dottori forestali, le segherie e le imprese di utilizzazione boschiva.

"Dopo aver visitato i luoghi devastati dal maltempo - dichiara Marsilio - e incontrato gli amministratori locali, i volontari e gli operatori che con molto impegno hanno garantito tutti i necessari primi interventi, è fondamentale dare un seguito e contribuire affinché la Regione dia tutte le risposte che il territorio e gli operatori attendono. Per questo motivo, l'incontro che abbiamo fissato ha il fine di analizzare le problematiche inerenti i danni subiti dal patrimonio boschivo regionale ed elaborare una strategia di intervento efficace".

Una possibile soluzione è proposta dal capogruppo Bolzonello, secondo il quale "è fondamentale agire con interventi che abbattano la complessità burocratica. È necessaria una deroga per le autorizzazione di esbosco per consentire l'accesso ai lotti sui quali intervenire, sia per le autorizzazioni per l'installazione delle gru a cavo, indispensabile per effettuare gli interventi di salvataggio del patrimonio boschivo.

"Per sopperire al problema del costo del legname (di cui è stimato un calo dal 30 al 40%) si potrebbero adottare fondi anticrisi, di rotazione e non, già a partire da questa legge di stabilità. Necessario anche l'apertura di un bando attrezzature. Inoltre - ha continuato Bolzonello - diventa urgente la riapertura delle piste forestali e della viabilità di accesso alle malghe per non compromettere la stagione estiva".



Il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio e i colleghi di Gruppo (Italfoto)