News


Pres. Zanin a convegno su nuovi orizzonti dell'assisitenza

16.11.2018
14:44
(ACON) Udine-Fiera, 16 nov - Terapie non farmacologiche, villaggi alzheimer, la cosiddetta residenzialità leggera disegnano i nuovi orizzonti dell'assistenza, cui oggi al quartiere fieristico di Udine è stato dedicato un convegno al quale è intervenuto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin.

Un appuntamento pensato per favorire il confronto e lo scambio di informazioni tra chi progetta, riordina, gestisce le strutture, per evidenziare gli elementi di innovazione che concretamente si possono inserire in qualsiasi contenitore assistenziale nell'ottica di quella qualità della vita che alle persone fragili va garantita da ciascun professionista e da ogni servizio.

"E' confermato l'impegno della Regione per la riclassificazione delle strutture socio-assistenziali e per finanziare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle case di riposo pubbliche" - ha ricordato Zanin parlando dell'importanza di provvedere a un miglioramento costante in relazione sia agli standard qualitativi che riguardano gli aspetti ambientali, le attrezzature, gli arredi, i servizi, sia ai bisogni di chi ne fruisce.

"Sul territorio esiste un sistema articolato di strutture nate per far fronte ai crescenti bisogni di assistenza di una popolazione longeva in cui spesso le criticità dell'invecchiamento si sommano a quelle dell'impossibilità di avere riferimenti o supporti familiari, mentre si registra un incremento dell'incidenza delle patologie legate al declino fisico-cognitivo. In questo contesto - ha sottolineato Zanin - le case di riposo pubbliche vanno sostenute nei processi di ammodernamento e adeguamento".

Zanin ha inoltre insistito sulla necessità di salvaguardare quello che ha definito "l'opportuno raccordo tra Ambiti socio-assistenziali, Comuni e Aziende sanitarie per avere costantemente il polso della situazione sul territorio per quanto riguarda le criticità espresse dal tessuto sociale. Perchè - ha ribadito - monitorare la comunità e i suoi bisogni è compito che spetta agli enti di maggiore prossimità, ovvero i Comuni".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio Zanin interviene al convegno su nuovi orizzonti dell'assistenza, al quartire fieristico di Udine