News


FI: Camber, sussidiarietà orizzontale nelle politiche per la famiglia

16.11.2018
15:03
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/MPB - Il Consigliere regionale Piero Camber interviene sulle nuove politiche a favore della famiglia che troveranno attuazione nell'imminente manovra di bilancio.

"Il cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione - prosegue Camber - è nettissimo ed è decisamente propositivo. L'idea di fondo è semplice e chiara: nel momento in cui l'Italia sta affrontando difficoltà economiche e sociali, va maggiormente promossa e sostenuta la famiglia quale primo porto sicuro per la protezione sociale.

"All'insegna del principio di sussidiarietà orizzontale, - è l'auspicio del consigliere di Forza Italia - vanno innanzitutto incrementate le misure regionali di promozione dell'associazionismo familiare: penso - sottolinea Camber - alle reti di famiglie che organizzano momenti di confronto e circolazione di consigli pratici e positivi per l'educazione dei figli.

"Si dovranno, inoltre, garantire importanti risorse economiche in contributi e agevolazioni, favorendo al tempo stesso la diffusione della cultura della famiglia anche nelle scuole.

"La Giunta regionale - conclude Camber - attraverso un ordine del giorno, che ho presentato nel mese di luglio con il sostegno del Gruppo consiliare di Forza Italia, si è impegnata a prevedere nella legge di stabilità le modalità di contribuzione dei Consultori familiari convenzionati riconoscendo che l'attività, dagli stessi promossa, è essenziale per la nostra società regionale proprio sulla base del principio di sussidiarietà orizzontale".



Il consigliere regionale Piero Camber (FI)