News


Pres.Zanin a Udine a convegno su prevenzione tumore prostata

17.11.2018
13:29
(ACON)Udine, 17 nov - MPB - Prevenire, quando si parla di salute, è parola d'ordine.

Oggi a Udine per parlare di prevenzione del tumore alla prostata, in particolare delle innovazioni tecnologiche introdotte in ambito radioterapico, in sala Aiace si è svolto un convegno organizzato dalla sezione udinese dell'Unci, l'Unione nazionale Cavalieri d'italia, presieduta da Carlo Del Vecchio, in collaborazione con il Comitato di Udine dell'Andos - Associazione nazionale donne operate al seno, di cui è presidente Mariangela Fantin, con il coinvolgimento dei medici dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine.

All'appuntamento - che si inserisce nel quadro delle iniziative programmate per il mese di novembre dedicato, a livello mondiale, alla salute maschile - ha portato il saluto del Consiglio regionale il presidente Piero Mauro Zanin presente ai lavori insieme con il consigliere Franco Iacop.

"E' il primo convegno regionale dedicato a un argomento così importante ed è significativo - è stato evidenziato - che alla sua organizzazione abbia contribuito l''Andos che ha una lunga esperienza di impegno per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore della mammella".

In una sala Aiace affollata di pubblico prevalentemente maschile, l'intervento del presidente del Consiglio ha preso le mosse dal dato personale: "Ho 54 anni e quando ne ho compiuti 50 ho ricevuto anch'io la lettera che mi invitava a sottopormi all'esame per lo screening del tumore alla prostata.

"Il nostro sistema sanitario ha un programma di prevenzione per diverse patologie, l'invito che ci viene rivolto non va sottovalutato o trascurato - ha aggiunto Zanin soffermandosi sui dati che denunciano una certa ritrosia degli uomini a usufruire di queste opportunità importantissime per la salute e la qualità della vita.

"La prevenzione è l'arma più appuntita contro il tumore, ma il tasso di adesione alle campagne di screening è ancora basso: ecco perché un convegno come questo ha un grande valore.

"Grazie dunque per l'iniziativa che dà alle istituzioni pubbliche la possibilità di esservi a fianco - ha sottolineato Zanin - perché il volontariato e il mondo dell'associazionismo, soprattutto quello attivo in ambito sociale, sono una grande forza, creativa, propositiva e capace di coinvolgere largamente l'opinione pubblica, e per questo fondamentale nel far crescere la cultura della prevenzione, svolgendo spesso anche un ruolo di supplenza rispetto all'intervento pubblico. L'augurio è che con il vostro lavoro si possa raggiungere presto il cento per cento delle adesioni alle iniziative di screening".

Le relazioni scientifiche in programma hanno quindi illustrato l'evoluzione delle terapia e delle tecniche di trattamento del tumore alla prostata con gli ultimi innovativi traguardi, frutto di un approccio multidisciplinare avanzatissimo, che ha portato a innalzare la risposta del trattamento oncologico riducendo significativamente gli effetti collaterali.





Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, insieme con il consigliere Franco Iacop, al convegno a Udine sulla prevenzione del tumore alla prostata, durante la proiezione dei dati