News


Cr: lavorano le Commissioni permanenti e il Comitato di controllo

18.11.2018
10:40
(ACON) Trieste, 18 nov - RCM - È una settimana consiliare che si apre e anche si chiude all'insegna delle sedute di Commissione, quella che inizia con il 19 e termina con il 23 novembre.

Infatti alle 14.30, appunto di lunedì 19, a ritrovarsi sarà la V Commissione presieduta da Diego Bernardis (Lega). All'ordine del giorno, l'illustrazione del disegno di legge n. 32 recante modifiche tanto alla legge regionale 26/2014 sull'ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) quanto alla Lr 6/2006 sui servizi per i diritti di cittadinanza sociale.

La Commissione esprimerà, poi, un parere al disegno di legge di iniziativa parlamentare n. 29 "Modifiche agli statuti delle Regioni ad autonomia speciale, concernenti la procedura per la modificazione degli statuti medesimi", a firma dei senatori Durnwalder, Steger e Unterberger, e un secondo parere al disegno di legge sempre di iniziativa parlamentare n. 36 "Modifica all'articolo 13 dello statuto speciale della Regione Friuli Venezia Giulia, in materia di elezione del Consiglio regionale" ancora a firma dei senatori Unterberger, Durnwalder e Steger.

E alla V Commissione consiliare anche il compito, venerdì 23 novembre, di chiudere la settimana di lavori ascoltando, alle 15.00, il presidente del Consiglio delle autonomie locali sul disegno di legge n. 32 illustrato il lunedì; all'audizione farà seguito l'esame con votazione dello stesso ddl 32. L'orario è stato concordato per il pomeriggio in quanto inizialmente era prevista una seduta d'Aula alla mattina, poi però sconvocata.

Mentre ancora lunedì 19 anche la VI Commissione, presieduta da Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar), si riunirà alle 15.30 per l'illustrazione della proposta di legge n.22 "Norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco operativi nella Regione Friuli Venezia Giulia". A seguire, sempre in tema di pdl 22 la Commissione ascolterà i suggerimenti e le opinioni del direttore regionale dei vigili del fuoco del FVG; dell'associazione nazionale VVF volontari sezione di Trieste, sezione di Udine e sezione di Lignano Sabbiadoro; della Protezione civile FVG; del servizio Foreste e Corpo forestale del FVG.

Il giorno dopo, martedì 20 novembre, dalle 10.00 alle 18.00, sarà il turno della III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega), con il seguente ordine del giorno: esame del disegno di legge n. 27 "Assetto istituzionale ed organizzativo del Servizio sanitario regionale"; parere, per le parti di competenza (articoli da 7 a 13), sul disegno di legge n. 32 assegnato alla V Commissione consiliare e che, come detto, lo voterà nella giornata di venerdì 23.

Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Franco Iacop, invece, è stato convocato per giovedì 22 alle 10.00, quando stabilirà un proprio cronoprogramma sulle tematiche da approfondire e l'organizzazione dei lavori, cosa della quale coinvolgerà anche i presidenti della Commissioni permanenti, incontrandoli alle 12.00 e discutendo con loro la programmazione delle attività di controllo e valutazione.

Giovedì pomeriggio, alle 14.30, la IV Commissione presieduta da Piero Camber ha in calendario l'illustrazione della proposta di legge n. 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale", d'iniziativa dei consiglieri della Lega, primo firmatario il presidente del Gruppo, Mauro Bordin. "Edilizia, urbanistica, ambiente, territorio, famiglie, cultura, turismo - si legge nella nota di presentazione del provvedimento - sono i principali ambiti di intervento di questo progetto, di ampia portata e senz'altro ambizioso per i temi che tocca e le soluzioni che propone di adottare".

Infine, come detto, la V Commissione concluderà la settimana ritrovandosi venerdì 23.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La sala Gialla dove si riuniscono le Commissioni consiliari (foto Acon/RCM)
La sala Verde dove si riunisce il Comitato di controllo (foto Acon/RCM)