News


Garante diritti: dal 19/11 a Trieste mostra contro il bullismo

18.11.2018
11:52
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/RCM - Una mostra in Consiglio regionale contro il bullismo, per i diritti dei ragazzi.

La Garante regionale dei diritti della persona, Fabia Mellina Bares, nell'ambito della celebrazione dei 29 anni della firma della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza firmata a New York il 20 novembre 1989, promuove a Trieste, in collaborazione con il Consiglio regionale, i lavori prodotti dagli studenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia che hanno partecipato al concorso artistico "Oltre il bullismo con l'arte del fare".

"Si tratta - spiega la stessa Mellina Bares - di un giusto riconoscimento e di una meritata valorizzazione dell'impegno dei ragazzi che hanno partecipato, ma anche uno stimolo per le classi che verranno a visitare la mostra, con l'auspicio che altri seguano questi esempi.

"Tutto ciò va a rispondere a quanto sollecitato dalla stessa Convenzione sui diritti dell'infanzia di New York, in particolare all'articolo 13 che recita: «Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del fanciullo».

"Alla giornata inaugurale di lunedì prossimo, 19 novembre - fa sapere la Garante -, prenderà parte il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin. L'appuntamento è a Trieste per le 9.30 al primo piano del Palazzo, in piazza Oberdan 6. La mostra sarà visitabile sino a venerdì 7 dicembre, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00, da lunedì a venerdì". Le scuole sono invitate a visitare la mostra, previa prenotazione all'indirizzo info@6idea.it oppure chiamando al 335 6543460. Per info: info@6idea.it, cell. 335 6543460, oppure Garante regionale dei diritti della persona, in piazza Oberdan 5 a Trieste, tel. 040 377 3129, email cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La locandina di "La storia scrivila tu"