News


Lega: Bordin, sostegno concreto ai volontari dei vigili del fuoco

20.11.2018
11:35
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RCM - Esprime soddisfazione, il presidente regionale della Lega, Mauro Bordin, dopo l'audizione, in VI Commissione consiliare, dei soggetti direttamente coinvolti nella proposta di legge n. 22 per il sostegno del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco operativi in regione, proposta che lo vede primo firmatario con il resto del suo Gruppo.

"I pareri positivi espressi in Commissione dalla direzione regionale dei vigili del fuoco e dalle associazioni dei volontari sul progetto di legge illustrato - fa sapere Bordin -, è il segnale certo della necessità di promuovere e sostenere l'azione dei volontari dei vigili del fuoco impegnati sul territorio attraverso la formazione e il finanziamento di mezzi e dotazioni tecniche indispensabili. "Con il nostro provvedimento, sull'esempio di Veneto e Lombardia che di recente hanno provveduto in materia, proponiamo di dare riconoscimento formale alle costituite e costituende associazioni di volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, istituendo un loro elenco e predisponendo appositi bandi atti a finanziare gli acquisti dei beni indispensabili.

"Desideriamo inoltre assicurare ai volontari - aggiunge il capogruppo della Lega - una formazione permanente, necessaria non solo a erogare un servizio di qualità, ma anche ad assicurare la continuazione del volontariato stesso. Senza formazione iniziale, che contempla 120 ore di corso, il potenziale volontario resta escluso dal novero dei volontari attivi.

"L'impegno di spesa previsto sarà pari, per il primo anno, a 120.000 euro, dei quali 100.000 da impegnare per l'adeguamento di mezzi, dotazioni e strutture e 20.000 - chiosa il consigliere - destinati alla formazione".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, mentre parla con Franco Mattiussi di FI