News


Progetto FVG/Ar: interrogazione su fatturazione elettronica

20.11.2018
15:03
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/CMC - Da gennaio anche le piccole aziende saranno soggette alla fatturazione elettronica. Se da un lato la nuova procedura ha il merito di semplificare e snellire una procedura burocratica, dall'altro si configura come un'ulteriore spesa per chi è obbligato ad attuarla.

L'affermano in un'interrogazione protocollata oggi i consiglieri di Progetto FVG Per Una Regione Speciale/Ar, Giuseppe Sibau, Edy Morandini, Christian Vaccher e il capogruppo Mauro Di Bert.

Compito delle istituzioni quindi anche di questa Regione - commentano i firmatari - è quello di difendere, con soluzioni concrete e puntuali, il lavoro di una categoria come quella degli artigiani che con le loro piccole imprese spesso a carattere familiare, hanno contribuito alla formazione del valore aggiunto dell'economia regionale.

L'entrata in vigore del nuovo adempimento sta creando particolare preoccupazione fra le piccole imprese che si troveranno costrette, per mancanza di tempo e di dimestichezza con i nuovi strumenti, a pagare professionisti per adempiere alle nuove imposizioni, con ulteriori oneri che andranno a gravare su un settore già in sofferenza, che sta cercando di rialzarsi dopo un periodo di forte crisi.

Gli strumenti dissuasori dell'evasione fiscale - sottolineano i consiglieri di Progetto FVG/Ar - non dovrebbero andare a gravare sui costi a carico della categoria che li deve applicare. Per questo chiediamo alla Regione di attivarsi per un urgente confronto con il Governo per farsi portavoce della preoccupazione e del malcontento manifestato dalle piccole imprese e della categoria e per favorire interventi economicamente non penalizzanti per quegli operatori che dovrebbero costituire il motore dell'economia regionale.



Il gruppo consiliare Progetto FVG/Ar