News


M5S: rifiuti, in FVG non servono altri inceneritori

20.11.2018
16:01
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/MPB - "In Italia e in FVG non abbiamo bisogno di nuovi inceneritori, ma di modelli virtuosi di gestione dei rifiuti". E' questo il commento dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle in Friuli Venezia Giulia dopo l'apertura del presidente Fedriga a nuovi inceneritori.

"Dopo anni di dibattiti e direttive che spingono all'economia circolare, al riciclo e al riuso dei materiali - afferma Ilaria Dal Zovo - sentir parlare di nuovi inceneritori ci è sembrato non solo fuori luogo ma addirittura fuori dal mondo.

"Siamo sicuri che il presidente Fedriga non stesse parlando di nuovi inceneritori nella nostra regione ma abbia voluto ricordare la nostra situazione per prenderla a modello. Ma è giusto ricordare anche che poche settimane fa - prosegue Mauro Capozzella - il M5S ha preventivamente interrogato l'assessore Scoccimarro sulla possibilità che l'inceneritore di Spilimbergo triplichi le proprie cubature e i rischi legati all'ambiente e alla salute che questa decisione comporterebbe. "I dati di Arpa FVG - prosegue Cristian Sergo - attestano che nonostante un calo demografico in FVG sono aumentati i rifiuti urbani da smaltire. In Italia siamo sempre abituati a pensare a cosa fare in emergenza, ex post, per risolvere i problemi e mai a prevenirli. Se non si cambia questo modo di fare politica ci troveremo sempre di fronte a problemi da risolvere e a soluzioni da ricercare quando invece potremmo sfruttare al massimo capacità e competenze già presenti. Esempi virtuosi esistono non solo nella vicina provincia di Treviso dove si riciclano i pannolini usati, ad esempio, ma anche qui da noi dove si stanno realizzando grandi impianti di digestione anaerobica per la produzione di energia elettrica e biometano, sebbene ci siano strutture in Regione che permettono già di gestire più del doppio dell'umido prodotto nelle nostre città.

"Se è vero che il 95% dei nostri rifiuti viene gestito sul nostro territorio - conclude il capogruppo Andrea Ussai - è anche vero che negli anni sono già stati autorizzati impianti talmente grandi da permettere che qui possano arrivare rifiuti da mezza Italia. Il Friuli Venezia Giulia è la dimostrazione di come in Italia servano soluzioni che vedono i rifiuti come una risorsa e non perennemente un problema da risolvere. E' per questo che abbiamo depositato nel corso della scorsa legislatura una proposta di Legge denominata rifiuti zero e una contro lo spreco alimentare e farmacologico".



I consiglieri M5S in Consiglio regionale Capozzella, Dal Zovo, Sergo e Ussai