News


Pd: Bolzonello, Regione in ritardo su comparto boschivo

20.11.2018
16:04
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RCM - Dai giorni della devastazione causata dal maltempo a oggi, si è già perso troppo tempo. L'emergenza è stata ribadita con forza con gli operatori boschivi e non crediamo si affronti con Stati generali raffazzonati all'ultimo secondo.

A dirlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, all'indomani dell'incontro a Venzone, al quale hanno preso parte i consiglieri Franco Iacop, Enzo Marsilio, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli, con gli operatori del comparto boschivo e in particolare le associazioni di categoria del mondo produttivo e agricolo, le amministrazioni comunali dell'area montana coinvolta, i dottori forestali, le segherie e le imprese di utilizzazione boschiva.

"Altre Regioni - commenta Bolzonello - già da settimane hanno costituito delle cabine di regia permanenti fra istituzioni, operatori, Camere di commercio e categorie perché il problema che abbiamo di fronte ci impegnerà per anni e al contempo ha bisogno di interventi immediati. "Diventa fondamentale affiancare i Comuni interessati dal problema impellente della rimozione degli alberi abbattuti, attraverso affidamenti diretti e con l'autorizzazione per realizzare piste di esbosco, così come bisogna attivarsi per creare un tavolo di concertazione permanente con tutti gli attori.

"Se sul breve periodo abbiamo bisogno di ripristinare subito la viabilità ordinaria forestale e malghiva, e contemporaneamente creare zone di stoccaggio per evitare il diffondersi di patologie boschive, nel lungo periodo vanno pensati piani forestali, di rimboschimento e un supporto anche promozionale alle filiere bosco-legno del FVG. Quindi - conclude Bolzonello - serve intervenire immediatamente reperendo nuove risorse, perché quelle stanziate dal Governo e dalla Regione sono insufficienti".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, mentre parla con il collega Roberto Cosolini
Sopralluogo in Carnia dei consiglieri dem