News


III Comm: parere favorevole a ddl n.32 per parti di competenza

20.11.2018
16:25
(ACON) Trieste, 20 nov - CMC - La III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Ivo Moras (Lega) e alla presenza dell'assessore regionale Riccardo Riccardi, ha espresso parere favorevole per le parti di propria competenza, sul ddl n. 32 che modifica la legge regionale 26/2014 (Riordino del sistema Regione - Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative) e la legge regionale 6/2006 (Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale). In particolare la Commissione si è espressa sul Capo II del provvedimento (articoli da 7 a 13) che, coerentemente con la previsione della non obbligatorietà di partecipazione alle UTI, apporta modifiche alla legge regionale 6/2006, cioè alla normativa sul servizio sociale dei Comuni per garantire continuità nel funzionamento dei servizi e delle prestazioni offerte ai cittadini.

Dal punto di vista della governance, le norme introducono l'Assemblea dei Sindaci del servizio sociale dei Comuni che ricalca, per composizione e funzioni, l'Assemblea dei sindaci di ambito distrettuale prevista dalle norme, prima della riforma.

Gli ambiti territoriali per la gestione associata della funzione sociale saranno individuati con delibera di Giunta regionale, ferma restando la dimensione del bacino demografico che non potrà essere inferiore a 45mila abitanti, ridotti a 25mila qualora più della metà siano residenti in Comuni montani o parzialmente montani.



I lavori della III Commissione consiliare