News


Lega: Moras, obiettivi certi della sanità regionale

20.11.2018
17:19
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/RCM - Sentito ringraziamento del consigliere regionale Ivo Moras, a nome del Gruppo della Lega, al vicepresidente Riccardo Riccardi in seguito all'approvazione, in III Commissione di cui è presidente, del disegno di legge n. 27 riguardante l'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale. "Un disegno di legge che mira concretamente a dare obiettivi certi alla sanità regionale", è il commento di Moras. "La costituzione dell'Azienda di coordinamento - spiega l'esponente di maggioranza - porterà a una logica nell'individuazione di oggettivi obiettivi comuni nei territori, a una definizione di criteri di controllo e a una migliore tempistica nella verifica e nel superamento delle problematicità. La costituzione di nuove Aziende sanitarie che si insedieranno in territori omogenei e chiari, porterà inoltre a un miglioramento delle risposte alle esigenze dei cittadini. Hub e Spoke non rimarranno sulla carta, ma diventeranno quella struttura di rete atta a dare risposte e slancio alla sanità regionale.

"Ascolto e confronto sono sempre stati il filo conduttore di questo ddl e lo si è potuto notare anche nella pacatezza degli interventi. Le audizioni - continua Moras - hanno portato a un significativo apprezzamento del provvedimento, segno ineludibile del buon lavoro svolto. I contenuti sono stati significativi anche per talune modifiche apportate.

"Da pordenonese, ringrazio il consigliere di FdI/An Alessandro Basso per aver ritirato un emendamento che avrebbe potuto creare disagio e strumentalizzazioni", ha chiosato Moras riferendosi all'iniziale richiesta di Basso di commissariare l'Aas 5 Friuli Occidentale.



Ivo Moras (Lega) mentre presiede la III Commissione consiliare con accanto l'assessore Riccardo Riccardi (foto Acon/RCM)