News


Pd: Russo-Moretti, occorrono tempi certi per pirogassificatore

20.11.2018
17:43
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/MPB - "Quella dalla cartiera del Timavo rischia di essere una crisi sociale grave se non viene affrontata coinvolgendo tutti gli attori necessari, è importante che la Regione faccia la sua parte".

Intervengono così i consiglieri regionali del Pd, Francesco Russo (vicepresidente del Consiglio regionale) e Diego Moretti, sul licenziamento collettivo di 92 operai e 8 impiegati della cartiera Burgo di Duino.

"C'è forte apprensione per il destino dei 100 lavoratori coinvolti nel procedimento di licenziamento collettivo dello stabilimento triestino e proprio per aver chiarezza dello stato di fatto, abbiamo presentato un'interrogazione alla Giunta su due temi importanti - affermano i due consiglieri -. Da quanto si apprende dai media esiste un'interlocuzione importante tra Regione, azienda e sindacati, che avrà sicuramente il suo apice nell'incontro del 30 novembre sul piano di riconversione del gruppo.

"È fondamentale che la Regione arrivi preparata a quell'appuntamento e proprio per questo è importante sapere quali azioni abbia pronte per scongiurare la prosecuzione del licenziamento collettivo".

Secondo i consiglieri dem "si ricollega a questo il tema del possibile intervento acquisitorio della linea 2 della Burgo da parte della Cartiera di Ferrara, disponibilità vincolata alla realizzazione di un pirogassificatore per ridurre i costi di smaltimento degli scarti di lavorazione, garantendo notevoli risparmi gestionali. A questo punto - concludono - chiediamo lo stato dell'iter per la Valutazione di impatto ambientale del pirogassificatore la cui realizzazione è condizione necessaria per salvare l'azienda e il lavoro dei cittadini del nostro territorio".



I consiglieri Moretti e Russo (Pd)