News


Domani (23/11) incontro Crpo su essere donna nel mondo dello sport

22.11.2018
14:39
(ACON) Trieste, 22 nov - MPB - Domani, venerdì 23, alle 11.30 presso la sala Tessitori della sede consiliare di Piazza Oberdan 5, a Trieste, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, si svolgerà l'incontro/conferenza stampa promosso dalla Commissione regionale pari opportunità (Crpo) e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia sul tema "Essere donna nel mondo dello sport".

I

Quest'anno, la Crpo FVG presieduta da Annamaria Poggioli ha inteso parlare delle difficoltà di essere donna, e al contempo dei traguardi "in rosa" raggiunti da alcune donne tanto coraggiose quanto fiere di far parte dell'universo femminile, interpellando atlete della squadra UPC Tavagnacco della Serie A di calcio femminile, della pallavolo femminile Libertas Martignacco (Serie A2 volley femminile) e della Venjulia Rugby Trieste ASD (Coppa Italia Femminile).

I saluti saranno della stessa Poggioli con il padrone di casa, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e con il sindaco di Tavagnacco, Gianluca Maiarelli. Interverrano quindi Bernardino Ceccarelli, presidente di Libertas Martignacco, Maurizio Boz, presidente di Venjulia Rugby Trieste ASD, Domenico Bonanni, vicepresidente della UPC Tavagnacco, il cui discorso sarà incentrato su "Il calcio femminile: l'evoluzione italiana e il confronto con le diverse realtà europee". Infine Umberto Sarcinelli, presidente dell'Unione stampa sportiva del Friuli Venezia Giulia, parlerà di "Media e donne nello sport".

Da oggi fino a mercoledì 28 novembre sulla facciata del palazzo del Consiglio regionale resta steso il drappo rosso che simbolicamente sottolinea l'impegno di sensibilizzazione sul fenomeno dei femminicidi e per non dimenticare le tante vittime della violenza di genere.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)C MPB



Essere Donna nel mondo dello Sport (Consiglio regionale FVG, sala Tessitori)