News


Lega: Turchet, missione valutativa per rete cure palliative

22.11.2018
16:18
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/RCM - Durante la seduta del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduta da Franco Iacop (Pd), è stata illustrata la proposta della consigliera Simona Liguori (Cittadini) inerente una missione valutativa per conoscere lo stato d'attuazione della rete delle cure palliative e della terapia del dolore in Friuli Venezia Giulia.

A tal proposito, il componente del Comitato Stefano Turchet (Lega) afferma: "L'argomento è di grande attualità ed è molto importante perché riguarda tante famiglie della nostra regione che hanno la necessità di seguire in casa i propri cari, affetti da patologie anche gravi. In particolare adolescenti e bambini, specie quelli soggetti a cure per malattie oncologiche, hanno più di altri la necessità di essere curati e seguiti fra le pareti domestiche, vicino ai propri genitori piuttosto che in un ambiente ospedaliero.

"L'obiettivo - conclude Turchet - è capire se ciò che è stato fatto abbia portato un risultato positivo o meno, pertanto sostengo convintamente questa iniziativa di una missione valutativa per conoscere gli effetti della legge n. 17 del 2014 sul nostro territorio.

"L'auspicio è che si sia riusciti a favorire la permanenza in casa dei malati, in particolare quelli terminali. In ogni caso, recepiremo i suggerimenti e le istanze che arriveranno dalla comunità regionale per implementare ulteriormente la riforma sanitaria che stiamo andando ad approvare, con tutte le correzioni e le migliorie necessarie".



Il consigliere del Comitato regionale di controllo Turchet (Lega) accanto alla consigliera Liguori (Citt), al presidente del Comitato, Iacop (Pd), e al consigliere Basso (FdI/An)