News


OpenFVG: Honsell, la pdl 26 incide su strumenti urbanistici delicati

22.11.2018
17:15
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/RCM - "Se c'è una legge omnibus, questa è proprio la proposta n. 26 'Misure urgenti per il recupero della competitività regionale' a firma Gruppo della Lega e presentata in IV Commissione consiliare: questo frappè di micro adattamenti e piccole manutenzioni preoccupa soprattutto perché va a incidere su strumenti urbanistici molto delicati".

L'affermazione è del consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, che si chiede quali effetti perversi potranno avere, ad esempio, le norme stabilite all'articolo 5 della pdl 26 di modifica alla legge regionale 19/2009 (Codice regionale dell'edilizia).

"Altri articoli ancora - prosegue Honsell - escludono tutta una serie di controlli regionali. Tuttavia dovrebbero spaventare qualsiasi cittadino quegli incrementi volumetrici cospicui, elargiti anche solamente in occasione di una manutenzione oppure nel settore dell'accoglienza alberghiera.

"Queste norme possono produrre degli effetti devastanti sugli skylines delle nostre città e sull'intensità dell'urbanizzazione e quindi sui servizi. Andrebbero maturate e varate con chiarezza strategica, mancano invece visioni alte. Questo Consiglio regionale progetta e si comporta come ormai non farebbe più nemmeno un piccolo Comune.

"Open-Sinistra FVG - annuncia il suo rappresentante regionale - porterà in Aula una serie di emendamenti per incidere pesantemente sulla portata della proposta di legge".



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell