News


Lega: Tosolini, nella pdl 26 il nuovo Piano Casa

22.11.2018
17:14
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/MPB - "Nel pdl 26 sono ridefinite le misure "a regime" per la valorizzazione del patrimonio edilizio a decorrere dal 1° gennaio 2019. Viene eliminata la possibilità di eseguire, in deroga agli strumenti urbanistici, manufatti in corpo distaccato rispetto agli edifici esistenti, ma si estendono le misure a tutti gli interventi di ristrutturazione, anche a quelli con demolizione totale e ricostruzione e agli ampliamenti con sopraelevazione, ora invece fortemente limitati proprio in antitesi ai principi di conservazione del suolo inedificato".

A spiegarlo il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini, a margine dell'illustrazione della proposta di legge n.26 che indica misure urgenti per il recupero della competitività regionale, depositata dal gruppo, in IV Commissione.

"E' pacifico - aggiunge Tosolini - che dove impedisco di sopraelevare ammettendo ampliamenti con nuovi corpi di fabbrica, il terreno circostante l'edificio esistente sarà ridotto o addirittura eliminato. "Con queste misure non solo sarà possibile dare nuova vita a edifici che per esigenze familiari o aziendali non risultano più adatti, ma anche invertire la tendenza dell'abbandono dei nostri centri storici e delle frazioni. "Per tali motivi il bonus volumetrico di 200 mc è sostituito dalla quota percentuale del 50% rispetto al volume o alla superficie esistenti, ma sono mantenuti - conclude Tosolini - i divieti di cumulo vigenti, sia con le altre misure incentivanti regionali che con gli eventuali bonus previsti a livello locale".



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)