News


Lega: Bordin, pdl 26, competitività, sviluppo, minori costi

22.11.2018
17:13
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/MPB - "Competitività, sviluppo, minori costi per famiglie ed imprese. La proposta di legge 26 presentata dal gruppo della Lega vuole dare risposte concrete e apportare un'importante semplificazione unita a maggiori competenze e poteri in capo ai Comuni, con nuove possibilità di innovazione e di investimenti".

Il capogruppo in Consiglio regionale della Lega, Mauro Bordin, ha illustrato così oggi la proposta di legge 26: "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale" in IV Commissione.

"Edilizia, Urbanistica, Ambiente, Territorio, Famiglie, Cultura, Turismo - commenta Bordin - sono i principali ambiti di intervento della proposta. E' certamente un primo piccolo passo per invertire la tendenza sul consumo di suolo inedificato e tutelato fino ad oggi solo sulla carta, ma anche un significativo recupero del patrimonio edilizio esistente, grazie a una leva economica premiale e all'ulteriore intento di promuovere il territorio con specifici provvedimenti di vantaggio per coloro che, ad esempio, nelle scelte dei materiali, dimostrino di prediligere il ricorso a prodotti offerti o provenienti dalla regione.

"Dall'anno scolastico 2019-20 - spiega l'esponente della Lega - verranno introdotte in via sperimentale delle misure di abbattimento per le tariffe dei titoli di viaggio dei servizi scolastici extraurbani e ferroviari di competenza a favore degli studenti iscritti alle scuole dell'obbligo e superiori, università o studi superiori equiparati, fino ai 26 anni di età. In questa prima fase abbiamo voluto affiancare e sostenere economicamente le famiglie per assicurare ai loro figli il sacrosanto diritto allo studio.

"Non manca il turismo, settore al quale vengono offerte nuove possibilità di sviluppo, anche in ambiti sin qui inesplorati -aggiunge il capogruppo della Lega - tra i quali per esempio quelli legati al cosiddetto turismo emozionale. Ci proponiamo di favorire tutti quegli investimenti di qualità che possano valorizzare il territorio e la qualità dei prodotti.

"Sono presenti altre importanti norme in materia di cultura, come l'azzeramento del costo per l'accesso alla rete museale regionale a favore dei minori di diciotto anni, ma anche norme in materia di agricoltura, soccorso alpino, esercizio dell'attività venatoria. La proposta di legge - conclude Bordin - unisce a una semplificazione normativa e burocratica, una sempre più necessaria certezza del diritto e dei diritti personali e collettivi".



Il capogruppo in Consiglio regionale della Lega, Mauro Bordin (foto ARC Montenero)