News


Lega: Bernardis, nella pdl n.26 aiuti concreti agli agricoltori

23.11.2018
16:4
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/CMC - Il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis torna a fare il punto della situazione sulla necessità di snellire e velocizzare le pratiche che possono servire per il recupero di aree adibite a vigneti, frutteti e orti da tempo abbandonati e sui quali si è diffuso un rimboschimento di essenze arboree non pregiate.

Nella giornata seguente all'illustrazione della proposta di legge n. 26, il consigliere spiega: "dopo l'approvazione della legge "Omnibus", il recupero di vigneti, frutteti e orti da tempo abbandonati, ma catastalmente ancora identificati come tali e sui quali si è diffuso un rimboschimento di essenze arboree non pregiate, sarà meno complesso dal punto di vista burocratico.

"Ho voluto cogliere l'istanza ed il suggerimento delle categorie produttive locali e regionali - spiega Bernardis - che spesso si trovano ad affrontare la vigente normativa che prevede il recupero di questi terreni ma soltanto per determinate colture come pascoli, prati e seminativi.

"In tal modo - conclude l'esponente della Lega - si potrà riallineare la normativa regionale a tutta una serie di colture che viceversa non sarebbe stato possibile né valorizzare né sfruttare".



Il consigliere Diego Bernardis (Lega)