News


Assemblea eletti lingua slovena: saluto pres.Zanin e ass.Roberti

23.11.2018
19:46
(ACON) Trieste, 23 nov - MPB - I componenti dell'Assemblea degli eletti di lingua slovena nei Consigli degli enti locali dei territori delle ex province di Trieste, Gorizia e Udine questo pomeriggio nell'Aula del Consiglio regionale hanno votato l'elezione di tre componenti effettivi e di tre supplenti della Commissione regionale consultiva per la minoranza linguistica slovena, così come previsto dalla legge regionale 26 del 2007.

Prima di iniziare le operazioni di voto il presidente Piero Mauro Zanin ha portato il saluto dell'Assemblea legislativa regionale rappresentata anche dai consiglieri Igor Gabrovec, Danilo Slokar e Francesco Russo, mentre per la Giunta ha parlato l'assessore alle Autonomia locali con delega per le lingue minoritarie Pierpaolo Roberti.

E' motivo di orgoglio - ha esordito Zanin - per me come componente della minoranza di lingua friulana accogliere oggi i componenti degli enti locali della minoranza slovena, qui seduti nei banchi dove si fanno le regole della convivenza civile. Le minoranze sono il fulcro fondamentale della specialità del Friuli Venezia Giulia e di quel modello di convivenza e comprensione reciproca che questa regione negli anni ha saputo realizzare per la tutela delle minoranze. Di fatto siamo una regione la cui totalità è fatta di minoranze linguistiche e questo è un fattore di particolare ricchezza culturale, identitaria, linguistica.

Da questa ricchezza nasce la forza della nostra regione, la capacità di essere laboratorio e modello per il Paese e per questa faticosa Europa delle comunità che dobbiamo costruire traendo fondamento certamente dalle minoranze linguistiche poichè rispetto al modello della globalizzazione tutti siamo minoranze, e questa è la condizione che ci consente di essere uomini liberi. Una ricchezza - ha insistito Zanin - che ci fa essere tra le regioni con maggiore senso civico, coesione sociale, capacità di elaborazione culturale.

Roberti, portando il saluto della Giunta e del presidente Massimiliano Fedriga, ha ribadito che la presenza di così tante lingue minoritarie sul territorio regionale è un valore che va salvaguardato in ogni modo perchè ci consente di essere la regione speciale che siamo con le competenze di cui possiamo vantarci. Un patrimonio da conservare gelosamente e da valorizzare sempre più. Il tempo delle contrapposizioni anche di carattere politico che c'erano su alcuni temi appartengano al passato. Ringrazio le organizzazioni che operano nell'ambito della minoranza linguistica slovena per il lavoro che siamo riusciti a portare avanti in questi primi mesi, e che ha già dato i primi frutti, come l'avvio della rete degli sportelli di lingua slovena. Molte altre iniziative sono in cantiere, ma ciò che conta e la grande collaborazione che in questi mesi si è realizzata con tutti, e l'auspicio è che ciò possa valere anche per i prossimi anni.

L'Assemblea ha votato quali componenti effettivi Monica Hrovatin, Stefano Predan e Aldo Iarc; supplenti sono risultati eletti Davide Stokovac, Alan Cecutti e Erik Figelj.

All'unanimità l'Assemblea ha anche votato una mozione affinchè siano garantiti i fondi per la stampa di lingua slovena.

(foto su www.consiglio.regione.it; immagini alle tv)



Pres. Zanin, ass. Roberti, consiglieri regionali Slokar e Gabrovec ad Assemblea per elezione dei componenti la Commissione consultiva per la lingua slovena
Alcuni componenti l'Assemblea degli amministratori sloveni in FVG