News


M5S: Dal Zovo, contro la violenza di genere una partita di tutti

24.11.2018
17:53
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/RCM - "Sono impressionanti i numeri che emergono dai dati Istat: 49.000 donne hanno chiesto aiuto ai Centri antiviolenza. Mancano strutture, mancano posti e mancano risposte a chi, con coraggio, denuncia il proprio aguzzino".

E' quanto dichiara in una nota la consigliera regionale del M5S, Ilaria Dal Zovo, che prosegue: "Ogni giorno leggiamo fatti di cronaca, notizie di aggressioni, stupri o stalkeraggi che subiamo noi donne. I numeri purtroppo aumentano costantemente e a questi bisogna sommare casi di donne che vengono uccise ogni anno e coloro che non trovano la forza di reagire, soprattutto quando la violenza è psicologica.

"Vero è che rispetto al passato le donne hanno trovato il coraggio di denunciare, ma la strada da percorrere è ancora lunghissima. Dobbiamo impegnarci al massimo per sconfiggere questo cancro della società - aggiunge la portavoce regionale pentastellata Dal Zovo - e chi è ancora qui e fortunatamente può ancora combattere, deve metterci tutta la propria forza e anima per aiutarle". La consiglera rende, poi, noto che da parte del Governo è stato stanziato un Fondo contro la violenza sulle donne di 33 milioni di euro già per il 2019. "È la partita di tutti quella contro la violenza di genere - conclude - perché serve il contributo di ciascuno per vincerla".



La consigliera regionale del M5S, Ilaria Dal Zovo (Italfoto)