News


Pres. Zanin: dal vino un'offerta turistica regionale a tutto tondo

25.11.2018
11:49
(ACON) Buttrio, 25 nov - RCM - Dal vino può e deve nascere un'economia regionale a tutto tondo, che parte dalla degustazione di quell'antico nettare che si dice fosse apprezzato persino dagli Dei e di cui i nostri produttori vitivinicoli hanno saputo fare eccellenze, ma che poi deve proseguire con l'intera offerta turistica che una terra ricca di storia, cultura, bellezze naturali, folclore come il Friuli Venezia Giulia possiede.

Ne è convinto da sempre il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, che a Villa di Toppo Florio, a Buttrio, ha spronato in tal senso le aziende vinicole locali in occasione della seconda presentazione a livello nazionale, dopo Merano WineFestival il 10 novembre scorso, della guida Vinibuoni d'Italia 2019 - Touring Club Italiano (1.724 le aziende recensite, per oltre 5.700 vini e 26mila etichette, il top dell'enologia italiana) e del progetto Friulano in spot a cura di Pro loco Buri, Comune di Buttrio ed Ersa FVG. Un appuntamento a cui non hanno voluto mancare anche i consiglieri regionali Lorenzo Tosolini e Franco Iacop.

Siete quel giusto traino - ha così detto Zanin - per far conoscere il Friuli Venezia Giulia a tutto il mondo ed essere un unicum con le nostre offerte turistiche, perché è tempo di fare sistema. Parlando delle nostre etichette, non c'è che essere orgogliosi della notizia che, per la prestigiosa rivista Wine Enthusiast, Collio Friulano 2016 Russiz superiore è uno dei migliori 100 vini tra 20mila selezionati e provenienti da ogni dove.

Non da ultimo - ha chiosato il presidente rivolgendosi al sindaco Giorgio Sincerotto -, faccio un plauso a Buttrio, che ha saputo raccogliere e far crescere l'importante ruolo di ambasciatore internazionale delle nostre cantine ospitando le più rinomate manifestazioni inerenti il settore enologico.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin, a Buttrio per la presentazione della guida Vinibuoni d'Italia - Touring Club Italiano
Buttrio: i due promotori della guida Vinibuoni d'Italia, il sindaco di Buttrio, Giorgio Sincerotto, e il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin