News


Cr: lavorano le Commissioni con gli strumenti di bilancio 2019

25.11.2018
12:41
(ACON) Trieste, 25 nov - RCM - Tempo di bilanci, per il Friuli Venezia Giulia. La I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An) e integrata dai presidenti delle altre Commissioni permanenti, è stata convocata per domani, lunedì 26 novembre, con inizio alle 10.00 e fino alle 12.00, per ascoltare l'illustrazione della Giunta degli strumenti della manovra finanziaria 2019.

Si tratta della nota di aggiornamento al Documento economico e finanziario regionale (Defr) 2019, del disegno di legge n. 33 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2019-2021", del ddl n. 34 "Legge di stabilità 2019" e del ddl n. 35 "Bilancio di previsione per gli anni 2019-2021".

Subito dopo l'illustrazione, i consiglieri saranno impegnati con l'audizione del presidente del Consiglio delle autonomie locali in merito alla posizione del Cal stesso sui tre disegni di legge 33, 34 e 35.

Giovedì 29 e venerdì 30 novembre e lunedì 3 dicembre prossimi (intere giornate, inizio alle 10.00), la Commissione entrerà nel merito degli articoli e voterà i quattro strumenti della manovra, ma prima si saranno ritrovate le altre cinque Commissioni permanenti per esaminare i documenti secondo le proprie parti di competenza.

Inizierà la II già lunedì, alle 14.30, quando l'organismo presieduto da Alberto Budai (Lega) dovrà anche esprimere un parere sul regolamento deliberato dalla Giunta regionale sulle modalità per la concessione di contributi atti a consentire l'attività professionale ai prestatori con disabilità fisica o sensoriale, come previsto dalla legge regionale 13/2004 sugli interventi in materia di professioni.

Il giorno dopo, martedì 27, alle 10.00 è la III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) a ritrovarsi per la manovra di bilancio 2019, mentre la IV di Piero Camber (FI) si esprimerà sugli strumenti fiscali alle 14.30, per poi ascoltare l'illustrazione, da parte dell'assessore all'Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, dello stato del Piano regionale delle attività estrattive. L'illustrazione avverrà alla presenza dei soggetti maggiormente coinvolti, dall'industria all'artigianato, dal Consorzio produttori pietra piasentina ai geologi, agronomi, forestali, ingegneri, architetti, ambientalisti, urbanisti.

Mercoledì 28 sarà la volta della V Commissione di Diego Bernardis (Lega) alle 10.00 e della VI di Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar) alle 14.30, che esprimerà anche un parere, per le parti di competenza, sulla proposta di legge n. 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale", di iniziativa del Gruppo della Lega, e ascolterà l'illustrazione dei contenuti dell'emendamento Moretti (Pd)-Cosolini (Pd)-Honsell (OpenFVG) stralciato dall'Aula nella seduta del 6 novembre scorso, inerente le modifiche alla legge regionale 21/2014 sugli organi dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La sala Gialla che ospita le riunioni delle Commissioni del Consiglio regionale (foto Acon/RCM)