News


Cr: biblioteca Paladin, 28/11 alle 14.00 mostra fotografie Palombieri

25.11.2018
15:21
(ACON) Trieste, 25 nov - RCM - Mercoledì prossimo, 28 novembre, alle 14.00, nella biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale a Trieste (ingresso da via Giustiniano) si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica di Fabrizio Palombieri "Mammiferi in Friuli Venezia Giulia".

Classe 1985, Palombieri comincia a scattare nel 2008 con una macchina di tipo analogico, per poi passare a una reflex digitale nel 2011, anno della sua laurea magistrale in Biologia ambientale, preceduta da quella in Scienze naturali.

Nel suo corso di studi si è specializzato sui mammiferi e più generalmente nei vertebrati terrestri, seguendo vari corsi di formazione con il Museo civico di storia naturale di Trieste e l'università di Udine.

In questa mostra - spiega lo stesso autore -, le foto sono state scattate in luce naturale, in modo da dare la sensazione di osservare "dal buco della serratura" questo mondo animale schivo e riservato senza alterare la sua essenza. La scelta del taglio orizzontale è stata dettata dalla volontà di dare maggior respiro al soggetto, consentendo di inserirlo nel suo naturale contesto.

L'inaugurazione avverrà da parte del presidente della Commissione di vigilanza della biblioteca, il consigliere regionale Simone Polesello, accompagnato dall'artista.

L'esposizione sarà visibile sino al 12 dicembre prossimo con orari che coincidono con quelli di apertura della biblioteca al pubblico: da lunedì a giovedì 9.00-12.30 e 15.00-16.30, il venerdì 9.00-12.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Uno dei tanti animali immortalati da Palombieri