News


Cividale: Zanin a CfmUnesco: "Oggi Europa di mediazione e dialogo"

25.11.2018
16:05
(ACON) Cividale, 25 nov - RCM - "A una trentina di chilometri da Cividale, giovani con pochi più anni di voi 100 anni fa hanno combattuto gli uni contro gli altri e sono morti. Qui, oggi, si suggella un incontro di fratellanza e scambio formativo tra istituzioni e studenti che consente di approfondire le ragioni che hanno provocato i grandi conflitti del Novecento, un secolo contrassegnato da divisioni e contrapposizioni da cui poi, però, siamo stati capaci di far sorgere quell'Europa che continua ad assicurare la pace e la convivenza tra i popoli del vecchio continente attraverso le sole armi della mediazione e del dialogo".

Queste le parole espresse dal presidente Piero Mauro Zanin quale saluto del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a 350 studenti di 28 scuole superiori provenienti da 10 nazioni in una Cividale che, per 4 giorni (dal 24 al 27 novembre), torna ad essere per la quinta volta capitale delle relazioni diplomatiche internazionali con CfmUnesco.

"Notevole è l'importanza didattico-formativa - ha sostenuto Zanin - assunta da diversi anni dal convitto Paolo Diacono di Cividale, accresciuta dopo il riconoscimento della città ducale quale Patrimonio mondiale dell'umanità nel 2011, così come fondamentali sono le collaborazioni con la Croce rossa italiana e con l'università di Udine per permettere a così tanti studenti di simulare il confronto diplomatico delle Nazioni unite sul tema della pace a 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale confrontandosi con storici ed esperti, e parimenti riflettere sul ruolo della donna durante e dopo la guerra".

Il programma prevede un calendario fitto di appuntamenti per i ragazzi con le loro sfide di interesse globale, ma anche tre momenti aperti al pubblico, tutti presso il Centro San Francesco, nell'omonima piazza della cittadina friulana. Tra i presenti interessati all'evento, anche il consigliere regionale Elia Miani.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Cividale: il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, interviene al CfmUnesco
Un momento dell'intervento del pres. Zanin al CfmUnesco di Cividale