News


ProgettoFVG/Ar: Sibau, 27/11 a Udine si parla di enti locali e riforma

26.11.2018
18:20
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/RCM - La stesura della legge di riforma degli enti locali entra nella sua fase operativa. E proprio ora è quanto mai importante il coinvolgimento diretto degli attori principali, di quanti quella riforma si troveranno ad attuarla: gli amministratori del territorio.

Ne è convinto il Gruppo regionale di ProgettoFVG/Ar, per il quale il tema degli enti locali assume una veste strategica proprio per l'incidenza diretta che ha sul territorio e sulle comunità, tanto che uno dei primi atti del Gruppo ancora a fine giugno ha riguardato la presentazione, all'Aula, di una modifica alla vecchia legge per togliere l'obbligatorietà dell'adesione alle Unioni territoriali intercomunali, lasciando piena autonomia ai Comuni di valutare i tempi necessari per esercitare le funzioni in forma associata. Un provvedimento che l'Assemblea legislativa ha accolto.

"La materia delle autonomie locali è particolarmente delicata e complessa, e nell'affrontarla dobbiamo considerare che esistono situazioni molto diverse sul territorio - spiega il consigliere di ProgettoFVG/Ar Giuseppe Sibau -. Per questo abbiamo il compito di agire con assoluta responsabilità e soprattutto andando incontro alle esigenze degli enti locali, riconoscendo la giusta autonomia decisionale ai Comuni. Non si tratta di mettere in discussione tutto, piuttosto di tener conto delle esperienze positive, arrivando a un riequilibrio delle competenze e delle risorse a favore dei territori".

Sono alcune delle tematiche che il Gruppo intende condividere con gli amministratori locali nel corso di un incontro promosso per domani, martedì 27 novembre, alle 18.30, nella sala Pasolini di via Sabbadini a Udine, sede della Regione. All'incontro parteciperanno, in qualità di relatori, i consiglieri del Gruppo regionale.



In primo piano, il consigliere regionale di ProgettoFVG/Ar Giuseppe Sibau (Italfoto)