News


Lega: Tosolini, massima attenzione all'edilizia scolastica

27.11.2018
19:33
(ACON)Trieste, 27 nov - COM/MPB - Esprime soddifazione il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, a margine dell'esame in IV Commissione consiliare degli strumenti della manovra di bilancio 2019, di competenza dell'assessore Graziano Pizzimenti.

"La finanziaria porterà diversi vantaggi al nostro territorio regionale e una risposta concreta alle istanze di cittadini e imprese su edilizia, lavori pubblici e trasporto".

E' il commento del consigliere leghista che in particolare fa riferimento all'edilizia scolastica e universitaria, una delle priorità della maggioranza e una delle eredità di più onerosa gestione.

"L'edilizia scolastica - spiega Tosolini - ha la nostra massima attenzione: il costo degli interventi per l'adeguamento antisismico delle strutture scolastiche esistenti si aggira intorno ai 300 milioni. La sicurezza dei nostri ragazzi rimane la priorità e il diritto allo studio deve essere garantito in un luoghi sicuri. Non è più sostenibile che alcuni genitori siano preoccupati per la sicurezza a scuola dei lori figli.

"Verrà aggiornata la programmazione dei fabbisogni con la predisposizione del piano annuale 2019 - continua l'esponente della Lega - alla luce delle verifiche di vulnerabilità sismica, dando così finalmente una risposta concreta alle urgenze segnalate dai vari comuni sulle strutture scolastiche di competenza.

"E' importante - conclude Tosolini - come nel 2019 si preveda di perseguire con l'aggiornamento dell'Anagrafe edilizia scolastica e di implementare il nuovo sistema del Ministero dell'istruzione con lo scarico automatico dei dati dell'anagrafe nazionale".



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)