News


Pres. Zanin a UD a conclusione attività sportiva scolastica 2017-1018

27.11.2018
21:4
(ACON) Udine, 27 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin è intervenuto a Udine, a Palazzo Antonini-Belgrado, già sede della Provincia di Udine, alla cerimonia conclusiva dell'attività sportiva scolastica 2017-2018 con la premiazione degli Istituti scolastici dell'ambito territoriale della provincia udinese che si sono particolarmente distinti in questo anno e degli studenti che hanno conquistato il podio alle finali nazionali dei Campionati studenteschi.

La manifestazione è stata organizzata dall'Ufficio E.M.F.S. - Educazione Motoria Fisica e Sportiva, coordinato da Claudio Bardini, presenti il prefetto di Udine Angelo Ciuni, il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, l'assessore comunale allo sport Paolo Pizzocaro, la dirigente Polstrada di Udine Rita Palladino.

Luogo significativo per le premiazioni la sede di quella istituzione - la Provincia di Udine che raccoglieva la maggior parte dei comuni del Friuli Venezia Giulia - che è stata per le nostre comunità un punto di riferimento anche per l'attività sportiva e culturale che oggi è demandata impropriamente alla Regione - ha detto Zanin portando anche il saluto del presidente della Giunta Massimiliano Fedriga e ringraziando dirigenti e insegnati per l'impegno profuso e per i risultati.

Zanin ha infatti fatto riferimento alle riflessioni in corso sulla competenza di un ente di area vasta per mettere in rete le autonomie locali e le istituzioni scolastiche del nostro Friuli.

Realtà, le istituzioni scolastiche, che sono tra le più vicine alla gente e che per questo meglio di altri possono dire come articolare l'offerta formativa rispetto alla missione di costruire insieme con le famiglie l'uomo di domani - ha detto Zanin alla platea di studenti, insegnanti, dirigenti. Un obiettivo a cui anche le istituzioni locali sono chiamate con i loro amministratori - ha insistito il presidente del Consiglio che ha anche evidenziato quanto negli anni l'istituzione scolastica sia stata trascurata -: è stato un errore sacrificare le risorse per la formazione a favore di altri obiettivi.

I problemi dei nostri ragazzi, siano cognitivi, di relazioni sociali, di autostima sono certo frutto della globalizzazione e della mancanza di prospettive, ma anche del fatto che si sono destinate meno risorse nella formazione - ha aggiunto Zanin sottolineando gli indirizzi della legge finanziaria che, proprio per dare speranza al futuro, punterà ad investire, oltre che in lavori pubblici, anche in formazione, cultura, sport, perchè - ha concluso - vogliamo essere al fianco di famiglie, insegnanti, dirigenti, associazioni senza il cui impegno, sarebbe impossibile questa missione.

Il territorio della provincia di Udine accoglie il 44% della popolazione studentesca del Friuli Venezia Giulia e molte sono le scuole a indirizzo sportivo anche sperimentale. L'attività dell'anno scolastico 2017-18 ha visto premiate 23 discipline sportive tra individuali e di squadra attraverso i campionati sportivi studenteschi cui hanno partecipato ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado - ovvero medie e superiori - con la presenza anche di molti ragazzi diversamente abili.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

Pres. Zanin a cerimonia conclusiva attività sportiva anno scolastico 2017-18 a Palazzo Antonini Belgrado a Udine