News


Cr: inaugurata mostra "Mammiferi in FVG" alla Biblioteca Livio Paladin

28.11.2018
16:33
(ACON) Trieste, 28 nov - CMC - "Un viaggio attraverso gli scatti del giovane naturalista Fabrizio Palombieri, che offre al visitatore una panoramica sul ricco ecosistema faunistico presente in Friuli Venezia Giulia, focalizzando l'attenzione sui mammiferi selvatici, facili da riconoscere e osservare sul territorio regionale. Cervi, stambecchi, linci, marmotte cinghiali e molti altri animali sono i protagonisti di una mostra che, corredata da informazioni utili e arricchita da un catalogo, permette al visitatore di conoscere abitudini e caratteristiche tipiche delle varie specie".

Con queste parole il consigliere Simone Polesello, presidente della Commissione di vigilanza della biblioteca, insieme al consigliere Elia Miani componente della stessa, ha inaugurato "Mammiferi in FVG", mostra fotografica di Fabrizio Palombieri.

"L'esposizione non ha solo lo scopo di aprire una finestra sulla natura tramite immagini fotografiche - ha quindi commentato Palombieri - ma di fornire informazioni sugli animali rappresentati e fornire al visitatore una serie di nozioni in modo che si senta arricchito non solo dalla visione di uno scatto, ma per la nuova consapevolezza acquisita".

Affiancato dal coordinatore della biblioteca Massimiliano Patrovicchio, Polesello ha poi anticipato le attività future della biblioteca del Consiglio regionale: "Vogliamo aprire le porte della biblioteca, con i suoi spazi e servizi, ai cittadini - ha detto - e a questo scopo stiamo definendo un programma ricco di rassegne, eventi e iniziative dedicate alla comunità e, in particolar modo, alle giovani generazioni".

L'esposizione sarà visitabile sino al 12 dicembre prossimo con orari che coincidono con quelli di apertura della biblioteca al pubblico: da lunedì a giovedì 9.00-12.30 e 15.00-16.30, il venerdì 9.00-12.30. La biblioteca Livio Paladin si trova nella sede del Consiglio regionale con ingresso sito in via Giustiniano.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



CR-FVG, 28nov2018 - inaugurazione della mostra fotografica del naturalista Fabrizio Palombieri, 'Mammiferi in FVG' presso la Biblioteca 'Livio Paladin' (ph. CR-FVG pZuliani)
CR-FVG, 28nov2018 - Fabrizio Palombieri con Massimiliano Pastrovicchio, coordinatore della Biblioteca 'Livio Paladin' e i consiglieri regionali Simone Polesello ed Elia Miani all'inaugurazione della mostra fotografica 'Mammiferi in FVG' (ph. CR-FVG pZuliani)
CR-FVG, 28nov2018 - Fabrizio Palombieri con il consigliere Simone Polesello, presidente della Commissione Vigilanza Biblioteca, all'inaugurazione della mostra fotografica 'Mammiferi in FVG' (ph. CR-FVG pZuliani)