News


Il presidente Zanin alla celebrazione Festa nazionale della Romania

28.11.2018
16:49
(ACON) Trieste, 28 nov - CMC - "Una storia che diviene esempio: dalla grave tragedia che ha segnato l'Europa, il popolo rumeno decide di riunirsi, di dare vita a un'unica patria: la Grande Unione. Il 1° dicembre 1918, nel momento in cui finisce la lotta efferata di Stati contro Stati, l'inutile strage come la definì papa Benedetto XV, una comunità divisa in quattro regioni, si ricongiunge. E' un processo pacifico, simbolo di un'autodeterminazione che poggia unicamente su valori identitari, culturali e religiosi. Quanto avvenuto allora è oggi per noi esempio e obiettivo per il futuro, per rifondare un modello di Europa dei popoli, legati da solidarietà e comunione di intenti, capace di allontanarsi dalle attuali politiche economiche e finanziarie, limitanti per la libertà delle nazioni, che pure oggi sembrano essere gli unici elementi prevalenti".

E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, in occasione della Festa nazionale della Romania e delle celebrazioni legate al centenario della Grande Unione che si sono svolte a Trieste, organizzate dal Consolato generale di Romania guidato da Cosmin Victor Lotreanu. "Relazioni solide e significative legano la comunità rumena che risiede in Friuli Venezia Giulia e la Regione - ha aggiunto Zanin - nelle attività economiche e portuali, nelle istituzioni della ricerca e anche nel settore agricolo, dove esperienza e collaborazione sono frequenti e proficue". Nel corso della cerimonia il presidente Zanin ha quindi ricordato, quale ulteriore elemento di amicizia sodale tra le due comunità, la storica presenza in Romania di parecchie migliaia di immigrati friulani, che assieme ai veneti, alla fine dell'Ottocento, scelsero di trasferirsi in quella terra appena liberata dal dominio ottomano e ricca di risorse naturali: "i nostri corregionali furono accolti con benevolenza, integrati nella vita sociale e politica del paese - ha detto - e, nel pieno rispetto delle minoranze, venne riconosciuto anche agli italiani lo status di minoranza linguistica e il diritto a essere rappresentati alla Camera dei Deputati da un proprio parlamentare".

(foto su www.consiglio. regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin con il console generale di Romania Cosmin Victor Lotreanu (foto ARC-GM)
Il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin interviene alla celebrazioni legate Festa nazionale della Romania (foto ARC- GM)