News


Lega: Bernardis, ok a misure per ridare prospettive e crescita al FVG

28.11.2018
16:53
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/CMC - Il presidente della V Commissione permanente, Diego Bernardis (Lega), esprime opinione favorevole sull'esito odierno dell'esame preventivo degli strumenti per la manovra di bilancio 2019, inerenti gli assessorati alla cultura, alle autonomie locali e alla sicurezza.

"Ringrazio gli assessori Tiziana Gibelli e Pierpaolo Roberti per la gentile disponibilità - ha detto Bernardis - e per il grande impegno con cui si sono adoperati per rispondere con meticolosità e accuratezza alle esigenze di tutti".

"Sono particolarmente soddisfatto - ha aggiunto il consigliere - per quanto affermato dall'assessore Tiziana Gibelli relativamente all'intenzione di rafforzamento e di potenziamento dei fondi destinati per l'acquisto di mezzi di trasporto pubblici per tutti quei giovani sportivi che, vivendo su territori particolarmente ostici e frammentati, hanno difficoltà a recarsi presso gli impianti locali per allenarsi e praticare sport.

"L'idea di base - spiega Bernardis - è di agevolare le amministrazioni comunali con particolari esigenze logistiche, soprattutto delle zone montane, in modo da consentire loro di poter acquistare un mezzo di trasporto condiviso e adoperarlo affinché tutti i giovani possano essere accompagnati in sicurezza a praticare attività sportiva.

"La logica della politica che vogliamo portare avanti - continua il consigliere leghista - è quella di evitare contributi ad hoc per esigenze particolari, bensì intendiamo erogare contributi che servano alla pluralità delle varie comunità presenti in regione. In tal senso non posso che plaudire alla volontà dell'assessore Gibelli di voler censire i musei rurali e della civiltà contadina del Friuli Venezia Giulia, così da disporre di un quadro riepilogativo esaustivo che possa, in un prossimo futuro, permetterci di individuare dei musei più strutturati e che possono svolgere l'attività di coordinamento fra tutti quelli presenti in regione. Personalmente, come consigliere regionale dell'isontino, ho intenzione di proporre il Museo dell'antica civiltà contadina del Friuli imperiale di Aiello, un vero gioiellino, molto ben strutturato e che potrebbe tranquillamente ambire a svolgere questo ruolo".

"Grazie al lavoro dell'assessore Pierpaolo Roberti - aggiunge Bernardis - grossi passi in avanti sono stati fatti nei confronti della sburocratizzazione e dell'autonomia per i nostri Comuni. Un esempio concreto di sburocratizzazione è contenuto nell'art. 8 del ddl 33 in cui si parla dell'eliminazione, per i Comuni assegnatari del fondo ordinario per gli investimenti, dell'obbligo di attestazione dell'avvenuta destinazione della quota ricevuta per le spese di investimento per gli anni 2017 2018. Tutto ciò si traduce in minore lavoro per gli uffici comunali che potranno così evitare di produrre ulteriori incartamenti e avranno così modo di dedicarsi ad altre e più importanti0 mansioni.

"La cosa fondamentale - conclude il presidente Bernardis - è che con la legge di stabilità, la linea di indirizzo dell'esecutivo di centrodestra, è quella di reperire maggiori fondi per i Comuni, magari recuperando le parti non spese dalle Uti. Si parla di circa 38 milioni di euro che verranno ridistribuiti direttamente ai Comuni e in tal modo queste risorse verranno immesse nuovamente nel circuito economico dei nostri territori e, soprattutto, una buona parte di questi soldi potranno essere utilizzati per degli investimenti, che vogliono dire infrastrutture, che a loro volta vogliono dire posti di lavoro, innovazione e benessere".



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)