News


OpenFVG: Honsell, legge di stabilità 2019 senza prospettive

28.11.2018
18:31
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/RCM - "Dopo 3 giorni e 6 Commissioni, la mancanza di visione e di prospettiva di questa legge di stabilità regionale è cosa assodata. E qualche emendamento con degli investimenti non potrà cambiare quella che è la dimostrazione di una profonda crisi di idee e progetti".

E' lapidario il commento del consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, al termine dei lavori dedicati dalle Commissioni consiliari agli esami dei provvedimenti del bilancio 2019 del Friuli Venezia Giulia.

"Relativamente alle misure per gli enti locali discusse oggi - prosegue l'esponente di centrosinistra -, abbiamo assistito, come in una macchina del tempo, al ritorno indietro di 5 anni. Inoltre, clamoroso il fatto che neanche nel 2019 vi saranno degli incentivi agli enti locali per la realizzazione del Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc), che ormai a livello Europeo è il certificato per essere una città del XXI secolo, oltre che un dovere verso le generazioni future e tutto il pianeta.

"Con questa Giunta - chiosa Honsell -, il FVG diventa una Regione che guarda nella direzione opposta a quella verso la quale avanzano gli altri".



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, mentre esamina i documenti di bilancio (foto Acon/RCM)