News


VI Comm: parere art. 20 pdl 26; illustrato stralcio organi Ardiss

28.11.2018
18:27
(ACON) Trieste, 28 nov - RCM - La VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (ProgettoFVG/Ar) ha espresso parere favorevole a maggioranza all'articolo 20 - in quanto materia di competenza - della proposta di legge n. 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale", di iniziativa del Gruppo della Lega, primo firmatario il presidente Mauro Bordin.

Si tratta - hanno spiegato lo steso Bordin e il collega Diego Bernardis - della norma inerente la legge regionale 5/2018 sul sistema informativo regionale, con cui si intende eliminare ogni discriminazione tra emittenti commerciali ed emittenti comunitarie in Friuli Venezia Giulia, nelle more dell'adeguamento alla normativa nazionale, per quanto riguarda il riparto del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione.

La Commissione ha poi ascoltato l'illustrazione dell'emendamento Moretti (Pd)-Cosolini (Pd)-Honsell (OpenFVG) stralciato dall'Aula nella seduta del 6 novembre scorso, inerente le modifiche alla legge regionale 21/2014 sugli organi dell'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss).

L'intenzione - ha esplicitato Moretti - è di riformulare la figura del direttore generale senza, però, fare un totale ribaltone dell'esistente. E di istituire il Consiglio di indirizzo, composto dal direttore generale, dai rettori delle università, da 4 rappresentanti degli studenti eletti dagli studenti stessi e da 4 rappresentanti della Regione eletti dal Consiglio regionale, quale organismo collegiale appunto di indirizzo a cui far partecipare gli studenti dando loro più voce.

Si tratta - gli ha fatto eco Honsell - di una proposta che definirei minimale per riuscire a responsabilizzare gli studenti. Ricordiamoci che anni fa possedevano il voto gestionale.

In precedenza, la Commissione aveva esaminato le parti di competenza degli strumenti finanziari del bilancio 2019 come illustrati dagli assessori Roberti e Rosolen, chiudendo così le giornate dedicate alle Commissioni di merito. Domani, infatti, i provvedimenti ritorneranno all'attenzione della I Commissione consiliare, che li dovrà approvare nel loro complesso.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il consigliere regionale di ProgettoFVg/Ar Giuseppe Sibau presiede la VI Commissione (foto Acon/RCM)
I consiglieri regionali Furio Honsell (OpenFVG) e Mauro Bordin (Lega) in VI Commissione (foto Acon/RCM)
Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti in VI Commissione (foto Acon/RCM)