News


Lega: Bernardis, una norma a difesa della pluralità dell'informazione

28.11.2018
18:38
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/RCM - Esprime soddisfazione, il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis, a margine dei lavori della VI Commissione consiliare, dove è stato espresso un parere favorevole all'articolo 20 - in quanto materia di competenza - della proposta di legge n. 26 "Misure urgenti per il recupero della competitività regionale", volto a tutelare le emittenti locali.

"L'intervento si rendeva necessario - spiega l'esponente di maggioranza - per porre fine alle discriminazioni tra le reti televisive commerciali e quelle comunitarie regionali, e adeguare il Friuli Venezia Giulia alla normativa nazionale. "Alcune emittenti locali hanno segnalato come, per i contribuiti erogati dal ministero, ci siano delle differenze che le discriminano. Nella legge regionale 5/2018 - specifica il consigliere della Lega -, i criteri di riparto e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione prevedevano una differenziazione dei requisiti per l'accesso ai contributi che andava sanata.

"Risulta quanto mai necessario - conclude Bernardis - dare la possibilità di accedere ai contributi anche alle emittenti televisive e radiofoniche locali, che dispongono di minori risorse sia economiche sia di personale, così da difendere la pluralità dell'informazione".



Il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis (foto Acon/RCM)