News


I Comm: bilancio, sì a norme su risorse agroalimentari, forestali (2)

29.11.2018
14:32
(ACON) Trieste, 29 nov - CMC - Inizia con l'approvazione degli articoli n.3 su risorse agroalimentari, forestali e ittiche, l'esame in I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Basso (FdI/An), della legge collegata alla manovra di bilancio 2019-2021 (ddl n.33) e della legge di stabilità 2019 (ddl n.34).

Illustrati dall'assessore regionale Stefano Zannier, sono stati accolti alcuni emendamenti giuntali, che sulla collegata (ddl n. 33) introducono norme tese a integrare e migliorare i meccanismi di concessione di finanziamenti destinati alle imprese agricole in difficoltà.

Legate ai danni subìti per l'emergenza maltempo sono poi le modifiche che incidono sui meccanismi di erogazione del Fondo regionale per la gestione delle emergenze in agricoltura, prorogano la validità dei patentini forestali, prevedono la sospensione dei termini di presentazione delle domande di contributo a favore dei proprietari dei boschi e per la realizzazione di impianti a biomasse legnose.

Sull'art. 3 della legge di stabilità gli emendamenti della Giunta rifinanziano con 50mila euro i caseifici turnari, con 150mila euro gli istituti scolastici agrari. Ulteriori 155mila euro vengono destinati al Consorzio di bonifica Pianura Friulana per il completamento di strutture nel Comune di Latisana.

Prima di avviare l'esame del ddl n. 33 e n. 34 la I Commissione aveva approvato a maggioranza il DEFR 2019, documento di economia e finanza della Regione che definisce gli obiettivi della manovra di bilancio, ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione. I lavori della Commissione sono stati sospesi, riprenderanno alle 14.45.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Gli assessori regionali Stefano Zannier e Barbara Zilli, con il presidente della I Commissione consiliare Alessandro Basso (foto ACON - RCM)