News


Cittadini: Centis, sbagliato il ricorso al debito

29.11.2018
17:10
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/RCM - "Sbaglia, il centrodestra, a ricorrere al debito perché ci indebolisce nella trattativa per la revisione del Patto Tondo-Tremonti".

Ad affermarlo, Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, in occasione della discussione generale che ha aperto l'esame dei provvedimenti della manovra di bilancio 2019 in I Commissione consiliare. "Non possiamo non mettere in evidenza - ha detto Centis - che, dopo un decennio di sforzi per risanare il bilancio della Regione, la scelta di ricorrere al debito ci riporta drammaticamente indietro. Infatti tale scelta, sia pur fatta per realizzare investimenti, indebolisce in modo netto il Friuli Venezia Giulia nel fondamentale negoziato che lo stesso sta conducendo nei confronti dello Stato per cambiare il patto Tondo-Tremonti e vederci finalmente restituita l'enorme quota di fondi che annualmente, e in modo indebito, lo Stato si trattiene sulle nostre risorse.

"Le trattenute, infatti, ammonteranno anche per il 2019 a 647 milioni di euro che, considerata la disponibilità di soldi a debito in prestito dalle banche - chiosa Centis -, lo Stato riterrà non indispensabile riconoscerci".



Il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, interviene in Commissione (foto Acon/RCM)